West Ham-Chelsea 0-3: doppio Lampard, i blues dominano il derby

WEST HAM CHELSEA. Vittoria che non fa una grinza quella del Chelsea ad Upton Park contro il West Ham. Gli uomini di Mourinho asfaltano 3-0 gli hammers, risultato frutto di una partita condotta da inizio alla fine, e tornano alla vittoria in Premier dopo due partite (sconfitta a Newcastle e pareggio interno, con polemiche annesse, contro il West Bromwich). Sconcertanti la prova dei padroni di casa (Demel imbarazzante) e le scelte di Allardyce che, a fine partita, subisce una dura contestazione dai tifosi.

E dire che il West Ham non era partito malaccio: tanta corsa e agonismo degli hammers che coronavano i primi discreti 15 minuti con una buona occasione capitata a Joe Cole in piena area di rigore. La conclusione di uno dei tanti ex del match è respinta da Terry. Troppo definirlo un gol mangiato, ma dopo tre minuti arriva il gol subito. Non merita commenti il retropassaggio di coscia di Demel, ovviamente non riuscito, sul quale si fionda Oscar, atterrato da Jaaskelainen in uscita. Il brasiliano si dirigeva comunque verso l’esterno, il portiere di casa non viene nemmeno ammonito: Lampard, in ogni modo, trasforma il rigore in modo impeccabile, scagliando un missile sotto la traversa. Gli hammers sono sotto shock, i disimpegni in fase difensiva diventano presto un incubo: O’Brien ne sbaglia un altro e Lampard quasi ne approfitta tirando dal limite dell’area (bravo Jaaskelainen in presa bassa). La partita, comunque, non c’è: emblematico il gol di Oscar al 34′: il fantasista non è nemmeno contrastato nei 30 metri di corsa che lo portano alla conclusione vincente, diagonale perfetto, dalla distanza. Allardyce ne ha le tasche piene e sceglie di effettuare un doppio cambio al 40′, lasciando sconcertato Upton Park: Collison e Joe Cole sotto la doccia, dentro Maiga e Diame. Cole, in particolare, non la prende benissimo: maglia tolta, Allardyce non degnato di uno sguardo e stretta di mano con Mourinho. Di più non si può.

Ripresa totalmente sotto controllo del Chelsea. I blues sprecano anzi con Oscar (buono spunto di Azpillicueta sulla sinistra) la palla dello 0-3. L’unica azione degna di nota del West Ham è lo spunto di Demel sulla destra, ma sul cross basso Maiga riesce a calciare fuori il tap-in a due passi dalla porta difesa da Cech. Mourinho ruota gli uomini in vista della Champions, trova minuti anche Demba Ba che entra al posto di un positivo Eto’o (bella la conclusione a giro nel primo tempo con gran parata di Jaaskelainen). A dieci minuti dal termine, e dopo un gran salvataggio su Jarvis, Ivanovic propizia il 3-0. Il serbo si invola sulla destra, sul suo cross è bella la conclusione di prima di Hazard che però viene respinta. Sul pallone vagante si fionda Lampard che sigla la prima doppietta stagionale e mostra ai suoi ex tifosi lo stemma del Chelsea. Gol annullato nel finale a Demba Ba: Mourinho stavolta non se la prenderà con gli arbitri…

About Alfonso Alfano 1811 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.