ARSENAL
Szczesny 7: Vera e propria saracinesca. Annulla tutti gli attacchi di Suarez e compagni con ottimi interventi. Assolutamente decisivo.
Sagna 6.5: Una costante sulla fascia destra. Serve a Cazorla l’assist che poi porterà all’1-0. Vince il duello tutto francesce con Cissokho.
Mertesacker 6: Alla fine esce dalla partita quasi inoperoso. Soffre però le rare sortite offensive dell’attacco dei Reds.
Koscielny 6: Partita identica al proprio compagno di reparto.
Gibbs 6: Buona partita anche per il terzino inglese. Si fa trovare sempre pronto quando chiamato in causa dai propri compagni in fase offensiva. Le lacune in fase difensiva però ogni tanto riappaiono.
Ramsey 7: Il gallese è straripante. Difende, imposta, va al tiro con una facilità disarmante. Il gol è la ciliegina sulla torta. Il suo momento d’oro continua.
Arteta 5.5: Sottotono rispetto alle precedenti apparizioni.
Cazorla 7: L’ex Malaga è tornato a livelli altissimi. Pericoloso ogni volta che ha il pallone tra i piedi. Bravo prima e fortunato poi nell’occasione dei gol.
Ozil 5.5: L’unica nota stonata dell’attacco dell’Arsenal è proprio lui. Non riesce ad essere incisivo come suo solito. Timido nelle giocate come raramente gli è capito in carriera.
Rosicky 6.5: Il ceco dimostra una forma fisica eccellente. Duetta a meraviglia con i propri compagni di squadra, aprendo varchi nella difesa del Liverpool.
Giroud 7.5: Semplicemente uomo del match. Fondamentale.
Vermaleen s.v.
Jenkinson s.v.
Monreal s.v.
LIVERPOOL
Mignolet 6.5: Se non fosse per lui la partita sarebbe finita con un risultato ancora più rotondo, dimostrando ancor di più di essere una sicurezza tra i pali. Non può nulla sui due gol dell’Arsenal.
Tourè 5: Partita da dimenticare per l’ex di giornata. Si fa trovare sempre fuori posizione e rischia di combinare la frittata sbagliando un passaggio davanti alla proprio area. Prestazione insufficiente.
Skrtel 5: Soffre la velocità dell’attacco dell’Arsenal. Nullo nel marcare Giroud. Anche per lui partita da archiviare.
Sakho 6: L’unico a garantirsi la sufficienza dei tre difensori centrali. Prova in ogni modo a contrastare l’offensive avversarie, ma la fisicità di Giroud lo mette in grandi difficoltà.
Flanagan 5.5: Avevo un compito difficile, sostituire Glen Johnson. E lui ce la mette tutta per provarci, ma le qualità tecniche e tattiche non sono quelle del nazionale inglese. Deve e può migliorare molto.
Lucas 5: Troppi palloni persi che hanno portato al contropiede l’Arsenal. Da uno del suo calibro ci si aspetta molto di più, sia in fase difensiva ma anche in quella offensiva.
Gerrard 4.5: Prestazione fantasma del capitano dei Reds. Con il suo carisma poteva e doveva guidare la squadra alla rimonta, ma nel momento più difficile Steve G è diventato piccolo piccolo.
Cissokho 5: Dalla sua fascia parte l’azione del primo gol dell’Arsenal. Non riesce a fermare le incursioni di Sagna e Rosicky. Deludente anche in fase offensiva.
Henderson 6: Continua spina nel fianco per la difesa dei Gunners. Fluttua tra le linee sfuggendo alle marcature, ma non riesce mai ad essere troppo pericoloso.
Sturridge 6.5: La sua velocità è un pericolo costante nell’area avversaria. Ne sanno qualcosa Koscielny e Mertesacker. Anche se poco servito dai compagni si dimostra pericolosissimo in quelle rare occasioni avute.
Suarez 6: Tanta voglia di fare ma poca concretezza per ” El Pistolero”. Si trova a meraviglia con Sturridge, eccedendo alcune volte però in egoismo.
Coutinho 6.5: Il suo ingresso in campo cambia volto alla partita. Le sue giocate creano molti pericoli nell’area avversaria. Ma il 2-0 taglia le gambe anche a lui.
Moses s.v