FRANCIA FINLANDIA. La Francia sconfigge la Finlandia ma alla luce della vittoria spagnola sulla Georgia deve accontentarsi del secondo posto e del conseguente spareggio per qualificarsi a Brasile 2014. Meno brillante rispetto all’ultima uscita, la Francia ha rischiato di subire la rete del pareggio sul risultato di 1-0, prima di legittimare il successo trovando un meritato tris nel finale, contro un avversario sceso a Saint-Denis senza nulla da perdere.
L’avvio della sfida era un assedio di marca francese e sembrava di riassistere ad un remake dell’amichevole tra i Bleus e l’Australia. La sensazione accresceva quando all’8′ una terrificante botta di Ribéry si infilava all’incrocio dei pali, sbloccando il risultato. I padroni di casa giocavano sul velluto e al 18′ Valbuena, di testa, andava vicino al raddopio. La Finlandia era assente dal campo, tuttavia alla prima occasione metteva i brividi a tutto lo stadio: fulmineo contropiede e Ring falliva a tu per tu con Lloris la palla del pari. Lo scampato pericolo allarmava la nazionale di Deschamps che arretrava il baricentro, prestando il fianco alle incursioni degli ospiti, incoraggiati dal calo francese. Nel finale di tempo, comunque, i Bleus riprendevano in mano la gara e al 46′ sfioravano il 2-0 con un tiro di Nasri, respinto dal palo dopo la deviazione di un difensore.
La ripresa si apriva con una occasione per parte e le notizie che giungevano dalla Spagna (iberici sul 2-0 dopo un’ora di gioco) non alimentavano certo l’entusiasmo dei francesi. La partita calava notevolmente di ritmo e interesse, con il risultato che diventava praticamente inutile ai fini della classifica. La Francia provava a regalare un successo più rotondo al proprio pubblico e al 77′ un colpo di testa di Giroud veniva deviato in fondo al sacco da Toivio, intervenuto inutilmente sulla linea di porta. Un minuto più tardi, un nuovo colpo di testa, questa volta di Rémy, veniva respinto dal palo e, nel finale, c’era ancora tempo per la rete di Benzema (subentrato a Giroud) che, su assist di Ribéry, confermava la ritrovata vena offensiva non solo personale, ma di tutta la squadra di Deschamps, in vista del delicato spareggio di novembre.
Francia – Finlandia 3 – 0 (8′ Ribéry, 77′ aut. Toivio, 87′ Benzema)