Viaggi nel pallone – Andiamo a Dortmund con il Napoli: dalle braccia dei minatori ai piedi dei campioni

BIGLIETTI BORUSSIA DORTMUND-NAPOLI – Credere che il fascino di una città si misuri nel numero dei locali e delle occasioni di “movida” è un errore pari al considerare una squadra prettamente muscolare incapace di dare spettacolo o di vincere contro chi pratica il “tiki taka”, si rischiano figuracce. Dortmund ha fondato il proprio prestigio partendo dalle sue radici: industrie d’acciaio e miniere di carbone oltre, naturalmente, alla produzione birra artigianale. Proprio sugli antichi stabilimenti, oggi non più funzionanti, si è basata la crescita culturale della città Rurh: l’antica cokeria Hansa, ad esempio, permette, tramite un percorso denominato, non a caso, “Natura e Tecnica” di rivivere le fasi della lavorazione del carbone, mentre il museo Hoesch organizza un’esperienza in 3d che riporta direttamente all’interno dell’enorme acciaieria ancora in funzione.Dortmund 1Dortmund 1 Questi siti, come la famosissima miniera Zollern o il grattacielo ex magazzino del birrificio Union, caratterizzato dalla celebre “U”, sono la dimostrazione di come la città ha saputo rinnovarsi sfruttando e reinventando l’uso degli enormi edifici che tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, l’hanno portata alla fioritura economica senza tuttavia stravolgere la propria storia, anzi,valorizzandola.

Dortmund, però, offre anche tutto ciò che i turisti si aspettano da una grande cittadina tedesca: i grandi parchi, teatri, centri culturali e artistici, lo shopping, nella galleria Krüger o lungo via Westenhellweg in pieno centro, e, soprattutto, le birrerie. La birra è un altro fondamentale elemento nella crescita della città, lo dimostra l’antico birrificio Aktienbrauerei (fondato nell’800) e la mostra nello stabilimento dell’antica birreria Hansa.

Non c’è dubbio che per tutta la città non mancheranno i posti dove potrete verificare di persona quanto i cittadini di Dortmund con la birra ci sappiano ancora fare. Poi, da miniere, acciaierie e birrifici sono nati i calciatori e la Ballspiel-Verein Borussia 09 Dortmund, squadra sul tetto d’Europa e del mondo nel ’97, sull’orlo della Zweite Bundesliga dieci anni dopo e rinata grazie agli schemi di Klopp, affascinanti quanto le sue espressioni e interpretati da giovani tanto difficili da marcare quanto da nominare.

 

Professione Turista vi porta al Signal Iduna Park quando di scena andrà il Napoli nella miglior cornice possibile, la Champions League. Dopotutto, pizza e birra sono gli ingredienti di quelle serate che proprio non falliranno mai, soprattutto in compagnia e soprattutto se di contorno c’è del buon calcio.

26/11/2013 – 27/11/2013
Pacchetto di una notte in Hotel 3* più biglietto in Tribuna a partire da € 375,00

Per maggiori informazioni e prenotare, clicca qui

Adriano Spataffi

Share
Published by
Adriano Spataffi

Recent Posts

Assegno da soli 20 milioni: il nuovo Cruyff in Serie A | Contratto di 5 anni

La Serie A sta per accogliere in estate un nuovo fuoriclasse, che a tanti ricorda…

9 ore ago

I ladri sfondano la porta: furto nella casa del calciatore | Gli hanno portato via la cosa più preziosa

Un nuovo dramma scuote il mondo del calcio dalle fondamenta. Furto in casa del calciatore,…

10 ore ago

ULTIM’ORA INTER-MILAN: arriva una lunga squalifica | Prova TV schiacciante

Clamorose novità giunte a qualche giorno di distanza dalla super sfida di Coppa Italia: è…

13 ore ago

DISASTRO BALOTELLI: 1 milione di multa dalla società | È tutto scritto nel contratto

Mario Balotelli costretto a pagare 1 milione di euro di multa alla società che ne…

16 ore ago

RIVOLUZIONE AI MONDIALI: la FIFA cambia tutto | Italia qualificata d’ufficio

L'Italia del calcio può esultare: grazie a una nuova norme della FIFA la qualificazione ai…

19 ore ago

È il profilo ideale per rinascere: De Zerbi torna in Premier League | Addio immediato al Marsiglia

Roberto De Zerbi torna a sorpresa in Premier League dopo un solo anno al Marsiglia.…

21 ore ago