AJACCIO BASTIA . Se la decisione di far giocare in campo neutro e a porte chiuse il derby corso Ajaccio-Bastia era già nota da tempo, ieri la LFP ha ufficializzato il luogo dell’incontro. Mercoledì 4 dicembre, le due compagini corse dovranno attraversare il Mar Mediterraneo per ritrovarsi allo Stade Parsemain di Fos-sur-Mer, terreno di gioco dell’Istres, compagine di Ligue 2.
I due club, infatti, erano stati sanzionati per gli incidenti avvenuti nell’ultimo scontro diretto, sia dentro (cinque espulsi, di cui quattro nella rissa finale) che fuori dal rettangolo di gioco, tuttavia disputare un derby a centinaia di kilometri, anzi di miglia marine, di distanza non si era probabilmente mai visto nella storia del calcio.
La scelta irrevocabile costituisce una sconfitta non solo per le due squadre ma per tutto il moviemnto calscistico e lo sport in generale. Ricordiamo che anche il derby di Coppa di Lega in programma a Bastia a fine ottobre si giocherà a porte chiuse, mentre per il match di ritorno in Ligue 1 è molto probabile che si ripeta nuovamente la scelta di giocare non solo senza pubblico, ma anche in campo neutro.