Europa League, gruppo A: riscatto Valencia in Russia, Swansea a punteggio pieno

EUROPA LEAGUE VALENCIA SWANSEA. Quarta vittoria di fila per il Valencia: gli uomini di Djukic, dopo il tris in campionato, tornano in corsa anche in Europa League grazie al secco 2-0 maturato a Krasnodar, contro il Kuban, che fa seguito all’inopinato 0-3 di 15 giorni fa, al Mestalla contro lo Swansea. Grosso turnover per il serbo, ma la risposta è stata buona: ripescato, dal primo minuto, anche Piatti dopo essere stato fuori rosa praticamente durante tutta l’estate. Protagonista della partita, in negativo, il portiere russo Belenov: incredibile lo scivolone fuori dall’area di rigore, al 72′, che dà via libera ad Alcacer, entrato in campo da pochissimi minuti. Belenov è parso poi incerto anche in occasione del raddoppio di Feghouli, dieci minuti dopo: la punizione del talentuoso algerino (per ora accontonato in campionato) era tutt’altro che irresistibile. Delude, tra i padroni di casa, Djibril Cissé, apparso lontano da una forma accettabile.

In testa al girone resta lo Swansea, a punteggio pieno. I “cigni” battono 1-0 in Galles il San Gallo dopo una partita, soprattutto durante il primo tempo, emozionante e durissima. Emblematico lo scontro che costringe Michu a restare dieci minuti fuori dal campo per ricucire una ferita al capo. Inizio tutto degli uomini di Laudrup ma sono gli ospiti a sprecare l’occasione del vantaggio: al 14′ Karanovic tira un rigore comico, Tremmel non ha difficoltà a bloccarlo. Le occasioni si susseguono, un palo colpito dallo Swansea (mezza indecisione di Lopar), San Gallo sempre pericoloso in contropiede. L’unico a non sembrare in partita è Bony che, però, finisce per risultare decisivo: ad inizio ripresa grande spunto dell’ex Vitesse che costringe Lopar a una deviazione difficoltosa, il pallone balla sulla linea di porta e si avventa Routledge che in scivolata sigla il gol partita.

EUROPA LEAGUE, GRUPPO A, RISULTATI SECONDA GIORNATA

18,00 Kuban Krasnodar-Valencia 0-2: 73′ Alcacer, 81′ Feghouli
21,05 Swansea-San Gallo 1-0: 52′ Routledge

EUROPA LEAGUE, CLASSIFICA GRUPPO A

Swansea 6, San Gallo e Valencia 3, Kuban Krasnodar 0

PROSSIMO TURNO (24 ottobre)

Swansea-Kuban Krasnodar, Valencia-San Gallo

About Alfonso Alfano 1812 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.