EREDIVISIE. Comincia l’Eredivisie, ai nastri di partenza favorito d’obbligo l‘Ajax, campione in carica e rafforzatosi nel mercato estivo soprattutto con l’arrivo, in prestito, di Bojan Krkic, senza contare le conferme – almeno momentanee – dei pezzi da novanta Alderweireld, De Jong ed Eriksen, richiesti da mezza Europa. I lancieri hanno aperto la prima giornata con l’anticipo del venerdì: 3-0 secco al Roda, pur senza brillare. Gli uomini di Frank De Boer, comunque, hanno mostrato a sprazzi il grandissimo potenziale, sufficiente per poter bissare il successo in Eredivisie: a segno Van Rhijn, De Jong e Fischer. Un paio di opportunità per Bojan, una clamorosa, che però non è riuscito a sigillare il debutto in Olanda.
Psv Eindhoven e Feyenoord, per motivi diversi, non sembrano all’altezza dell’Ajax: i biancorossi, vittoriosi 3-2 a L’Aia contro il Den Haag, hanno di certo mostrato il gioco più gradevole di questo primo week-end di campionato, ma il ringiovanimento forse eccessivo della rosa non potrà che nuocere ai piani di Cocu. Mertens e Strootman non sono tasselli così facili da sostituire, in ogni modo Wijnaldum, autore di una delle tre reti all’Ado, è atteso alla conferma definitiva e Depay può essere la grande rivelazione di questa Eredivisie. Work in progress. Brutto, invece, l’esordio del Feyenoord: i ragazzi di Koeman sono usciti sconfitti 2-1 dalla trasferta, sulla carta agevole, di Zwolle. Padroni di casa in vantaggio a metà ripresa col colpo di testa di Klich, i Trots van Zuid riescono a pareggiare all’87’ con Schaken, in mischia, ma vengono beffati in pieno recupero con un diagonale dell’ex, e neo-entrato, Guyon Fernandez.
Eredivisie che comincia bene anche per il Vitesse, gran sorpresa della scorsa stagione: ormai privi delle stelle Van Ginkel e Bony, emigrati in Premier League, gli uomini di Bosz si sono imposti 3-1 sull’Heracles grazie alle reti di Leerdam, Pedersen e Ibarra. Goleade per Heerenveen (4-2 all’Az Alkmaar) e Groningen (4-1 a Nijmegen), il neo-promosso Cambuur riesce subito a smuovere la classifica grazie allo 0-0 ottenuto tra le mura amiche contro il Nac Breda. L’Utrecht, infine, prosegue nel pessimo inizio di stagione (già fuori dall’Europa League), pareggiando 1-1 in casa contro l’altra neo-promossa, il Go Ahead Eagles.
EREDIVISIE, RISULTATI PRIMA GIORNATA (CLICCA SULLA PARTITA PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS)
Ajax-Roda 3-0
Heerenveen-Az Alkmaar 4-2
Nec Nijmegen-Groningen 1-4
Twente-RKC Waalwijk 0-0
ADO Den Haag-Psv Eindhoven 2-3
Zwolle-Feyenoord 2-1
Vitesse-Heracles 3-1
Utrecht-Go Ahead Eagles 1-1
Cambuur-Nac Breda 0-0
La nazionale italiana ha trovato un nuovo talento assoluto, indicato addirittura come il nuovo Roberto…
Il Milan riparte dalla nomina di Igli Tare come nuovo direttore sportivo. Il tecnico scelto…
L'amarezza per la sconfitta in finale di Europa League contro il Tottenham avrebbe convinto Bruno…
Gli Internazionali d'Italia hanno ribadito il momento magico del tennis italiano. Jasmine Paolini però non…
Il Como di Fabregas ha stupito tutti in Serie A ed ora può essere preso…
Le due squadre si giocano lo scudetto questa sera. Da un lato gli azzurri sfideranno…