Categories: MondoNazionali

Sudafrica: calcio & rugby uniti per Mandela, due partite nello stesso stadio

SUDAFRICA BAFANA BAFANA RUGBY. Nell’era buia dell’apartheid i bafana bafana erano la nazionale di calcio specchio degli uomini di colore del Sudafrica, gli springbok invece erano la nazionale di rugby orgoglio del popolo bianco. Con la fine del regime segregazionista e la salita al potere di Nelson Mandela questo muro che sembrava invalicabile e difficile da abbattere pian piano si sta sgretolando, e meglio non c’è che il 95esimo compleanno del leader anti- apartheid per sottolineare questo cambiamento. Il 17 agosto, giornata denominata Nelson Mandela Sport Day, al Soccer City Stadium ( teatro della finale mondiale 2010 ) di Soweto i bafana bafana incontreranno in amichevole il Burkina faso, poco dopo gli springbok affronteranno l’Argentina, match valido per il Rugby Championship 2013. Un modo per unire due sport sotto una unica bandiera e per rendere omaggio a questo grande uomo ricoverato oramai da 25 giorni in condizioni gravi ( ma al momento stabili ) all’ospedale di Pretoria. Al termine dei due match si terrà un grande concerto.

AddThis Website Tools
Emanuele Bossalini

Share
Published by
Emanuele Bossalini
Tags: sudafrica

Recent Posts

Champions, scudetti e trofei, ma per giocare piangeva dal dolore | “Mi sono imbottito di antidolorifici”Champions, scudetti e trofei, ma per giocare piangeva dal dolore | “Mi sono imbottito di antidolorifici”

Champions, scudetti e trofei, ma per giocare piangeva dal dolore | “Mi sono imbottito di antidolorifici”

Una carriera gloriosa e vincente, che però gli ha portato dei dolori immensi, tanto da…

18 minuti ago
Vinco la Champions e me ne vado: Inzaghi ha già deciso | C’è un’offerta a cui non può dire di noVinco la Champions e me ne vado: Inzaghi ha già deciso | C’è un’offerta a cui non può dire di no

Vinco la Champions e me ne vado: Inzaghi ha già deciso | C’è un’offerta a cui non può dire di no

Dopo il miracolo in Champions, il tecnico nerazzurro ha stabilito gli obiettivi: vincere la coppa…

1 ora ago
La Juve, la Coppa Uefa e un rapporto terribile con Baggio | Hanno sfiorato la rissa: “Portatelo via o lo uccido”La Juve, la Coppa Uefa e un rapporto terribile con Baggio | Hanno sfiorato la rissa: “Portatelo via o lo uccido”

La Juve, la Coppa Uefa e un rapporto terribile con Baggio | Hanno sfiorato la rissa: “Portatelo via o lo uccido”

Dall'esperienza nella Juve, coronata dalla vittoria in Coppa Uefa, al difficile rapporto con Baggio. Ecco…

4 ore ago

È come un dono dal cielo: il nuovo Senna in Formula 1 | Nel 2026 sarà il primo pilota

Sono iniziate le grandi manovre in vista del Mondiale 2026 quando farà il suo esordio…

7 ore ago

La Serie A si sveglia col sorriso: Neymar firma per andare al Mondiale | Stipendio pagato dagli sponsor

Operazione bomba per la Serie A con Neymar nel mirino del club. Il campione brasiliano…

10 ore ago

Italiani in Bundesliga: ecco i migliori 10 | C’è un attaccante nostalgico oltre a Toni e Immobile

Ecco la top ten dei calciatori italiani che hanno militato in Bundesliga. Oltre a Toni…

12 ore ago