Categories: Nazionali

Rep.Ceca-Italia 0-0: Un grande Buffon e il palo salvano gli azzurri

Una brutta Italia trova un punto d’oro a Praga contro una Repubblica Ceca che si è dimostrata una squadra ostica e capace, grazie ad un centrocampo di qualità, di creare tante occasioni da rete. I cechi partono dall’inizio con la sorpresa Libor Kozak davanti unica punta e con capitan Rosicky che si mette alle spalle di Darida, uno dei più pericolosi. Prandelli opta per il solito 4-4-2 con la coppia milanista Balotelli El Sharaawy. Gli uomini di casa partono forte e già al 15′ vanno vicini al vantaggio quando Abate in chiusura su Kozak devia la palla che era stata servita da Darida alla punta laziale rischiando di pochissimo l’autogol. Gli azzurri si salvano più tardi grazie alle paratone di Buffon che salva più di una volta il risultato, come al 34′ quando Jiracek riesce a difendere la palla lasciandosi alle spalle Abate ma calciando il pallone sopra il portierone della Juventus. 

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo, con un’Italia sempre sulla difensiva e con un Mario Balotelli sempre più nervoso. Giovinco sostituisce El Sharaawy nella ripresa ma anche il numero 10 azzurro non riesce a dialogare al meglio con l’ex punta di Inter e Manchester City. Al 51′ Rosicky trova un varco tra Bonucci e Barzagli e manda Kozak di fronte al portiere, ma la punta sciupa l’occasione.  Poco dopo e ancora lui a fare paura all’Italia quando col fisico riesce a spostare Bonucci e calciare ma trovando pronto ancora una volta Buffon. A l 70′ Balotelli già ammonito si fa espellere per una trattenuta su Selassie. Al 79′ Plasil su punizione calcia in mezzo e trova la deviazione di Jiracek che colpisce il palo e che nell’occasione si fa male e viene sostituito da Kolar. Proprio il neoentrato crea l’ultima occasione dell’incontro con un tiro che fa la barba al palo. Punto importante per un’Italia che rimane prima ma che fa venire un po’ di perplessità per lo stato di forma dei giocatori in vista della Confederetions Cup.

AddThis Website Tools
Nicola Chessa

Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, in una notte d'ottobre del 1993, sin da quando è un bambino si appassiona al calcio. Raggiunta la maturità in terra sarda, decide di spostarsi a Milano per star vicino al suo grande amore, l'Inter.

Share
Published by
Nicola Chessa

Recent Posts

Champions e scudetto con il Milan: dimenticato da tutti dopo il ritiro | Oggi lavora in un negozio di abbigliamento

Dalle gloriose vittorie col Milan all'anonimato assoluto dopo il ritiro dal calcio giocato. Ecco dove…

36 minuti ago

Kimi Antonelli non ci può credere: deve sborsare 275mila euro | Svuotato il suo conto in banca

Ha dell'incredibile quanto accaduto al giovane pilota Kimi Antonelli. Può sborsare 275mila euro, svuotato il…

3 ore ago

Di Francesco apre WhatsApp: il messaggio è chiaro | Salva il Venezia e vieni da noi

Eusebio Di Francesco è a caccia della salvezza sulla panchina del Venezia. In vista della…

15 ore ago

La Roma non va più in Champions: la colpa è di un giocatore | Lo cacciano subito dalla squadra

L'ultima stagione in cui la Roma ha disputato la Champions League risale al 2018-2019. I…

16 ore ago

Grave episodio di razzismo: denuncia agli ATP di Roma | Il tennista abbandona il torneo

Un grave episodio di razzismo scuote il torneo ATP di Roma. Ecco la denuncia del…

19 ore ago

Insulti, minacce e paura per Donnarumma: “Che c… ridi?” | Una camera nascosta ha ripreso tutto

Gianluigi Donnarumma protagonista di un video virale sul web. Insulti e minacce per il portiere…

22 ore ago