QUALIFICAZIONI MONDIALI ZONA ASIA. Giornata fondamentale nelle qualificazioni mondiali, zona Asia. E’ arrivato il primo verdetto: Giappone qualificato a Brasile 2014, prima squadra dopo i padroni di casa aventi diritto. In ogni modo i due gruppi hanno registrato altri risultati importanti, vediamo com’è andata.
Gruppo A. Libano eliminato, Qatar praticamente fuori. Il Gruppo A esprimi importanti verdetti nella giornata odierna e lancia Corea del Sud, Uzbekistan e Iran verso il Brasile (una delle tre, comunque, spareggerà prima con la terza del Gruppo B e poi con la quinta del girone sudamericano). Al Camille Chamoun di Beirut i padroni di casa del Libano passano in vantaggio al 12′ con Maatouk – bravo a risolvere un’azione confusa in area di rigore – e sognano il colpaccio contro la Corea del Sud. Gli ospiti, però, al 96′ trovano il pareggio che regala loro il primato in classifica con l’Uzbekistan grazie a una stupenda punizione di Kim Chi-Woo. A Doha, invece, è il Qatar a salutare il Mondiale: l’Iran compie il colpo del giorno grazie a una rete nella ripresa di Ghoochannejhad, bravo a battere Burhan in uscita bassa. Corea Del Sud-Uzbekistan il big match del prossimo turno.
Risultati
Libano-Corea del Sud 1-1. 12′ Maatouk (L), 96′ Kim Chi-Woo
Qatar-Iran 0-1. 66′ Ghoochannejhad
Classifica: Corea del Sud (6), Uzbekistan (6) 11, Iran (6) 10, Qatar (7) 7, Libano (7) 5
Prossimo turno: Corea del Sud-Uzbekistan, Iran-Libano
Gruppo B. Il Giappone pareggia a tempo scaduto contro l’Australia (leggi qui la cronaca) e conquista il pass per Brasile 2014 (quinta partecipazione consecutiva per la nazionale allenata da Zaccheroni). Nell’altra gara del girone l’Oman piega l’Iraq 1-0 a Mascate: decide un gol nel maxi-recupero di Al Ajmi, di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e dopo l’uscita a vuoto di Noor Sabri. La nazionale allenata da Paul Le Guen sale così al secondo posto in classifica a +2, ma anche con una partita in più, rispetto alla coppia formata da Australia e Giordania che si scontreranno martedì prossimo a Melbourne. Finale di girone incertissimo.
Risultati
Giappone-Australia 1-1. 82′ Oar (A), 91′ Honda (rig)
Oman-Iraq 1-0. 48′ pt Al Ajmi
Classifica: Giappone (7) 14, Oman (7) 9, Australia (6) e Giordania (6) 7, Iraq (6) 5
Prossimo turno: Australia-Iraq, Giordania-Oman
Il calcio italiano è attraversato da un'ondata di assurda e ingiustificata violenza. L'ultimo gravissimo episodio…
Nuova rivoluzione tecnica in arrivo in Formula 1 e già divampano i malumori dei team…
Caso Ultras in Serie A, un altro calciatore confessa rapporti con la curva nel campionato…
Dopo le emozioni dello stadio Olimpico, per il centrocampista classe 2002 si apre uno scenario…
La Lazio è in piena corsa per un posto in Champions League insieme a Juventus,…
Rischia di sfumare la qualificazione alla prossima Champions League da parte del Nottingham Forest. La…