BUNDESLIGA. Si è conclusa oggi la Bundesliga con il 34esimo e ultimo turno. Tutte in contemporanea le partite, da decidere la quarta qualificata alla prossima Champions League, da sciogliere i nodi in zona retrocessione. Nello scontro diretto per la Champions, lo Schalke 04 ha vinto 2-1 a Friburgo (bastava anche il pari) e conquistato così il pass per i preliminari. L’undici di Gelsenkirchen accompagna così il Bayern (inarrestabile anche a Monchengladbach, sfondata quota 90 in classifica), il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen nella massima competizione continentale per club. In Europa League vanno quindi Friburgo, Stoccarda (finalista di Dfb Pokal contro il Bayern Monaco) e l’Eintracht Francoforte a cui è bastato il 2-2 interno contro il Wolfsburg. In zona retrocessione ne sono successe di tutti i colori: l’Hoffenheim sembrava spacciato vista la trasferta a Dortmund, ma nonostante lo svantaggio iniziale gli ospiti hanno ribaltato il punteggio nell’ultimo quarto d’ora con due rigori (espulso anche Weidenfeller, in porta è andato Grosskreutz). L’ “Hoffe” ha scavalcato così il Fortuna Dusseldorf, travolto ad Hannover, e disputerà quindi lo spareggio con la terza di Zweite Liga. Si salva l’Augsburg che approfitta dell’ultimo turno favorevole, asfalta il già retrocesso Furth tra le mura casalinghe e chiude quartultimo. Ecco i risultati e la classifica finale della Bundesliga 2012-13.
Risultati 34esima giornata: Borussia Dortmund-Hoffenheim 1-2, Stoccarda-Mainz 2-2, Augsburg-Greuther Furth 3-1, Hannover-Fortuna Dusseldorf 3-0, Eintracht Francoforte-Wolfsburg 2-2, Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco 3-4, Friburgo-Schalke 04 1-2, Amburgo-Bayer Leverkusen 0-1, Norimberga-Werder Brema 3-2.
Classifica finale: Bayern Monaco 91, Borussia Dortmund 66, Bayer Leverkusen 65, Schalke 04 55, Friburgo e Eintracht Francoforte 51, Amburgo 48, Borussia Monchengladbach 47, Hannover 45, Norimberga 44, Wolfsburg e Stoccarda 43, Mainz 42, Werder Brema 34, Augsburg 33, Hoffenheim 31, Fortuna Dusseldorf 30, Greuther Furth 21