Tuttocalcioestero.it, con la preziosa collaborazione di Larisa Smajlagic, vi presenta un calciatore sloveno seguito con particolare attenzione dai migliori scout d’Europa. Si tratta di un portiere giovanissimo, classe 1995, che gioca già titolare nella massima serie slovena dove indossa la maglia del Domzale; club attualmente al terzo posto della Prva Liga. Il suo nome è Gregor Zabret, oltre ad essere molto seguito dai team esteri si deve inoltre portare dietro un paragone importante, quello con Samir Handanovic. Dotato di un grande fisico, nonostante sia ancora molto giovane, è un portiere completo bravo in uscita e molto reattivo fra i pali.Non è il primo portiere sloveno che si mette in mostra nelle ultime stagioni – dopo il portiere dell’Inter sono usciti molti giovani interessanti fra questi troviamo sicuramente Oblak – perciò abbiamo chiesto a Gregor il motivo di questo grande sviluppo, il quale ha risposto che il grande merito è dei loro allenatori molto sottovalutati all’estero ma molto bravi a gestire i ragazzi giovani ( il campionato sloveno è infatti quello con l’età media più bassa in Europa ).
Ci racconti un pò i tuoi primi passi nel mondo del calcio e come si è evoluta la tua carriera
Ho iniziato a giocare a calcio all’età di sei anni. Ho giocato per un anno nell’NK Interblock ed ora gioco da diversi anni nel NK Domžale. Ho fatto il mio debutto a 16 anni nella squadra maggiore, in Slovenia viene dato molto spazio ai giovani ma non pensavo però cosi presto visto che il ruolo del portiere è delicato.Reputo il mio più grande successo aver partecipato e sopratutto aver giocato da titolare nel campionato europeo under 17 con la maglia della mia nazionale.
C’è qualcosa di speciale in Slovenia visto che avete dei grandi portieri come Handanovic, Oblak, Dzafic e te? La cosa ha a che fare con gli allenamenti o con un campionato privo di particolari pressioni?
E’ vero che il campionato non è fra i campionati più importanti in Europa, ma qualche pressione c’è, magari è stata brava la società a trovare tutti giovani molto validi che non sentono particolarmente la pressione. Per quanto riguarda i portieri, credo dipenda principalmente dal fatto che abbiamo dei grandi allenatori e spero nel futuro di vedere altri bravissimi portieri in Slovenia.
Nella tua nazione in molti ti paragonano al primo Handanovic, per quello che mostri in campo e anche per il fisico,senti la pressione? Temi che questo paragone ti penalizzi un po’ nel futuro?
No, per niente. Io devo fare la mia strada – ancora molto lunga per arrivare al suo livello – Handanovic è senza dubbio il miglior portiere in Slovenia e da lui spero nel futuro di imparare molto. Sono anche onorato del paragone che i media continua a fare,ma non ci penso troppo perché so di avere molto lavoro davanti a me. Lui è un modello per me, ma io cerco di concentrarmi sul mio lavoro.
Cosa pensi della tua stagione in Prva Liga nella quale in 11 partite sono stati concessi solo 11 gol?
Sono felice e allo stesso tempo sorpreso che il mister mi abbia concesso tutto questo spazio, credo di aver ripagato la sua fiducia. Credo inoltre di aver sfruttato bene il mio tempo in campo, ma so di dover migliorare ancora.
Credi che la tua squadra riuscirà a difendere il terzo posto in classifica contro il Koper e il Celje? Come ti trovi nel gruppo, avete una squadra molto giovane se non sbaglio la più giovane del campionato ?
Spero di sì. Certamente abbiamo una squadra abbastanza forte per farlo, ma come dicevo giovane e nelle ultime partite abbiamo pagato un pò la grande stagione disputata.Con i compagni mi trovo molto bene, non ti sbagli siamo la squadra più giovane, per quanto riguarda il gioco andiamo meglio in trasferta dove abbiamo collezionato la maggior parte dei punti.
C’è un compagno che vorresti sponsorizzare alle società Europee?
Abbiamo molti bravi giocatori in squadra, scelgo senza dubbi Rudi Požeg Vancaš, ragazzo dal cuore d’oro con cui mi trovo benissimo e che in questa stagione sta facendo la differenza.Inoltre ha delle doti tecniche e delle potenzialità importanti, e quindi un futuro garantito.
Sicuramente avraì un portiere che segui con maggior attenzione ?
Si come tutti i giocatori, ho il mio idolo e non ho problemi a dirlo si tratta di Iker Casillas.Il sogno di arrivare un giorno al suo livello mi spinge ad allenarmi intensamente ogni giorno, in futuro spero di diventare grande come lui.
Mentre la squadra dove sogni di arrivare ?
La mia squadra preferita è sempre stata il Chelsea: il mio sogno più grande è poter giocare per loro un giorno.
Sei stato contattato da club europei nonostante la tua giovane età?
Ho parlato con alcuni club, ma al momento indosso la maglia del Domžale e cerco di dare il massimo per i colori giallo-blu.
Il mio sogno è di poter giocare nel futuro in uno dei migliori campionati, ovvero quello inglese, italiano o spagnolo.
Come ci si sente ad indossare la maglia della nazionale?
E’ una grande soddisfazione rappresentare il mio paese. Spero di avere la chance un giorno di arrivare a disputare o essere anche soltanto convocato nella nazionale maggiore.
Come passi il tempo fuori dal rettangolo di gioco?
Non abbiamo molto tempo libero ma quello che ho lo passo giocando con alla console, oppure esco con gli amici, in quanto in questo momento non sono fidanzato.
Grazie mille per averci dedicato il tuo tempo. Ti facciamo i migliori auguri per il futuro.
Grazie a voi per le belle parole.