LIGUE 1 MARSIGLIA-TOLOSA. Ci fossero state un po’ di giornate in più a disposizione, il Paris Saint-Germain avrebbe avuto più di una ragione per preoccuparsi. Il titolo tarda ad arrivare nella capitale soprattutto per merito dell’Olympique Marsiglia, in forma splendida nelle ultime giornate. Gli uomini di Baup battono anche il Tolosa al Velodrome, si portano a 4 punti dal Psg (impegnato domani a Lione e quindi obbligato a vincere se vuole festeggiare il titolo con due giornate d’anticipo) e soprattutto si assicurano almeno la possibilità di terminare sul podio e, quindi, il ritorno in Champions League dopo un anno di assenza.
L’ultima sconfitta in Ligue 1 dell’OM risale al 24 febbraio scorso: doloroso 0-2 al Parco dei Principi. Oggi, contro il Tolosa, ha deciso una doppietta di André Ayew. Dopo un primo tempo avaro di occasioni, complice il gran caldo di Marsiglia, e con gli ospiti che si lasciano preferire, il ghanese porta in vantaggio i suoi pochi secondi prima dell’intervallo: cross perfetto di Valbuena e stupendo colpo di testa che non lascia scampo a Ahamada. Dodicesimo assist di Valbuena, dodicesima rete di Andre Ayew.
Al 62′ è ancora il più anziano dei fratelli Ayew a raddoppiare: André comincia una bell’azione corale che vede poi Gignac servire Amalfitano, autore dell’assist sul secondo palo dove la punta si fa trovare pronto per la deviazione vincente. Partita chiusa e solo parzialmente riaperta dal neo-entrato Ben Yedder: l’attaccante dell’under 21 francese è lanciato dall’israeliano Ben Basat ed è bravo a infilare sotto le gambe Mandanda, in disperata uscita. Nel finale non si registrano più occasione, il Velodrome può festeggiare il ritorno nell’Europa che conta!
MARSIGLIA-TOLOSA 2-1: 45′ e 62′ André Ayew, 82′ Ben Yedder