EREDIVISIE AJAX VITESSE. Nella tre giorni di Eredivisie che ha visto segnare ben 39 goal, l’Ajax archivia senza problemi la pratica NAC Breda con un chirurgico 0-2 firmato da Sigthórsson e Gilissen. Vittoria importante, perché consente ai lancieri di avere già a disposizione dalla prossima giornata –si giocherà contro il Willem II– il primo reale match point per chiudere aritmeticamente il campionato; a due giornate dalla fine infatti, le rivali PSV Eindhoven e Feyenoord si ritrovano a quattro punti di distanza, e un’altra vittoria risulterebbe loro fatale.
AVVERSARIE PIU’ VIVE CHE MAI – In ogni caso, l’accoppiata delle due inseguitrici, seconde a pari merito, si dimostra tutt’altro che rassegnata: trionfa infatti il Feyenoord con un tennistico 6-0 sull’Heracles Almelo, mentre il PSV risponde con un’altra goleada nei confronti del Groningen, 5-2. Vittorie in ogni caso importanti, dato che fra le due balla quello che sarà il secondo e ultimo posto disponibile per entrare in Champions League.
Subito dietro di loro il Vitesse, che vincendo 3-1 contro il Willem II ipoteca il passaporto diretto per l’Europa League, e può ancora sperare nel sogno Champions. Ancora a segno l’ivoriano Bony, sempre più leader della classifica marcatori Eredivisie con ben 31 goal, seguito da Graziano Pellè in forza al Feyenoord, a quota 26.
ULTIME CHIAMATE PER L’EUROPA – Quinto posto per il Twente, che vincendo 5-2 contro il NEC può sperare anch’egli in un accesso diretto in Europa, mentre l’Utrecht, sesto, fortifica la sua posizione vincendo 1-2 fuori casa contro il PEC Zwolle. A seguire, l’Herenveen di Van Basten e l’Utrecht, che dopo aver lentamente scalato posizioni si apprestano a lottare nei playoff di fine stagione con le altre due per decidere chi si accingerà a disputare i preliminari di Europa League
SITUAZIONE DISPERATA IN FONDO, SPERA IL RODA– Il Willem II, ultimo, pare condannato senza appello alla retrocessione, mentre il VVV-Venlo quasi sicuramente andrà a giocarsi la permanenza nella massima serie con le finaliste della Eerste Divisie. Discorso diverso per il Roda che battendo il Waalwyik 3-1 in un importantissimo scontro diretto va a un solo punto di distanza dagli avversari e può ancora sperare in una miracolosa permanenza nella massima serie.