BORUSSIA DORTMUND-REAL MADRID 4-1, CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS
Si profila una finale tutta tedesca a Wembley quest’anno: dopo i 4 gol di ieri del Bayern sul Barcellona anche il Dormund rifila un poker al Real Madrid e pone una seria ipoteca sul passaggio del turno. Lewandoski stende gli uomini di Mou segnando tutte le reti, la flebile speranza merengues è riposta nella rete di Ronaldo sul finale di primo tempo.
Primo tempo tattico e non troppo spettacolare quello in scena a Dortmund: il Borussia parte fortissimo e cerca di imporre i propri ritmi. Il gol arriva già all’ottavo minuto quando Lewandoski sfrutta un bel traversone dalla sinistra di Goetze e mette in rete la palla del vantaggio giallonero.
Il Real fatica a rendersi pericoloso, Subotic e Hummels limitano bene Higuain e Ronaldo, tant’è che di occasioni clamorose non se ne vedono. Il Real si rende pericoloso con Cr7, ma la botta del portoghese su punizione dai 30 metri trova preparato Weidenfeller.
L’1-1 arriva inaspettato e in modo clamoroso in chiusura di tempo: pasticcio di Hummels che sbaglia il retropassaggio per il suo portiere, tocco troppo mordibo che favorisce Higuain che serve in area Ronaldo. Il portoghese a porta vuota non sbaglia e segna un gol pesantissimo.
Nella ripresa il Dortmund scende in campo determinato e aggressivo, gli uomini di Klopp trovano il gol del secondo vantaggio già al 49 ed è ancora il bomber polacco del Borussia a trafiggere il Real: 2-1 e partita che promette spettacolo. E spettacolo negli ultimi anni è spesso stato sinonimo di Borussia Dortmund, al minuto 55 Lewandoski si libera magistralmente in area di rigore e spara il pallone sotto l’incrocio. 3-1 e discorso qualificazione che inizia a farsi complicato per Mou.
Minuto 61, i padroni di casa rischiano la goleada: Gundogan si libera di 3 uomini dal limete dell’area e scarica un mancino potente salvato sotto la traversa da un grande intervento di Diego Lopez. Il secondo tempo è un incubo per il Real, al 65esimo Xabi Alonso spinge a terra in area Reus e il Dortmund guadagna giustamente il rigore: è ancora Lewandoski a trafiggere Diego Lopez con una bomba centrale: 4-1 a poco meno di mezzora dalla fine. Il Real rimane stordito e i gol in successione del Dortmund sono una vera doccia fredda.
Nemmeno l’ingresso di Kaka riesce a scuotere gli spagnoli: i tedeschi passano con un poker e ora la remuntada del Bernabeu appare una vera e propria missione impossibile.