Manchester City-Wigan 1-0: City opaco, decide una magia di Tevez

MANCHESTER CITY-WIGAN, CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS
Finisce 1-0 il match infrasettimanale di premier League tra Manchester City ed il Wigan, partita risolta da un gran gol di Tevez che risolve un match dove i padroni di casa si sono dimostrati opachi e svogliati, rischiando spesso di passare in svantaggio contro una squadra ospite bisognosa di punti in chiave salvezza. Seppur con una partita in meno delle avversarie, i Latics di Martinez occupano il terzultimo posto della graduatoria, in piena zona retrocessione – sono 3 i punti da recuperare dal terzetto Stoke, Sunderland e Aston Villa. Il City è concentrato ormai solo sulla F.A. Cup, nella quale affronterà in finale proprio la squadra di Roberto Martinez, unico ostacolo verso il secondo trionfo in tre anni per Yaya Touré e soci.
Come da copione è il City a fare la partita, sfruttando la fisicità del proprio centrocampo per sovrastare gli avversari. Molto attivo soprattutto Kolarov, che cerca di recuperare una maglia da titolare che ormai sembra essere definitivamente assegnata da Mancini al francese Clichy. E’ proprio il serbo a creare il primo sussulto del match, con una punizione a lato al 7′. Il ritmo è molto basso ed il City controlla senza problemi le avanzate avversarie. Il Wigan è inoltre impreciso in fase di impostazione e Hart rimane pressoché inoperoso per i primi 35 minuti. Al 36′ fiammata degli ospiti, e qui il portiere della nazionale inglese deve superarsi sul piattone ravvicinato di Di Santo, bravo a sorprendere i disattenti centrali dei Citizens. Brivido per i 40mila dell’Ethiad, che vedono le due squadre andare a riposo bloccate sullo 0-0.
Nell’intervallo Mancini prova a mischiare le carte inserendo Dzeko al posto del Kun Aguero ma il City non punge: è invece il Wigan a prendere a poco a poco fiducia nei propri mezzi, riuscendo con rapidi inserimenti ed azioni personali a seminare il panico tra la difesa dei padroni di casa. Al 48′ miracoloso salvataggio di Lescott abile a respingere sulla linea il tiro a botta sicura di Maloney. Sono gli ospiti a sorpresa a creare occasioni da rete: al 53′ ancora Wigan, Koné fa tutto bene tranne la conclusione, che si spegne a lato. Il City non riesce a rendersi pericoloso e gli ospiti sembrano affaticati: la partita sembra quindi avviata ad uno 0-0 finale – giusto, stando a ciò che si è visto in campo – ma a 5 minuti dalla fine il lampo del campione: Tevez riceve al limite dell’area, salta due difensori avversari e batte Joel con un gran destro all’incrocio, facendo esplodere la gioia dei tifosi e del tecnico italiano. Partita decisa così da un’azione personale di uno dei tanti campioni tra le file della squadra Mancini, che può ringraziare l’argentino per aver evitato un risultato deludente soprattutto sul piano del gioco. Appuntamento alla finale di F.A. Cup, magari con un po’ più di spettacolo.