Categories: Ligue 1

Coppa di Francia: impresa Lorient, in semifinale anche il Troyes

In attesa delle ultime due semifinali tra Lens e Bordeaux e tra Evian e PSG, sono Troyes e Lorient le prime qualificate alle semifinali di Coppa di Francia. Nel dettaglio, il resoconto degli incontri di martedì.

 

TROYES – NANCY 3 – 0

 

E’ il Troyes la prima qualificata alle semifinali di Coppa di Francia. Nella sfida che opponeva due compagini in piena zona retrocessione, sono stati i binacoblu, ultimi in Ligue 1, a prevalere per 3-0 contro un Nancy che ora potrà concentrarsi esclusivamente sul campionato. Pur giocando in trasferta, i biancorossi partivano quasi favoriti alla luce delle ultime prestazioni e nei primi minuti di gara si mostravano più intraprendenti degli avversari. Nel finale di tempo, la gara si scaldava con un palo per gli opsiti colpito da Grange e due palle goal di Bahebeck, per i locali, sventate da Gregorini. La partita si sbloccava al 52′ quando Brechet colpiva indisturbato di testa sugli sviluppi di un corner portando in vantaggio il Troyes. La rete cambiava radicalmente il corso della gara e i padroni di casa potevano giocare di rimessa contro un Nancy che appariva più stanco della prima frazione. Ad un quarto d’ora dal termine, Faussurier raddoppiava quindi cinque minuti dopo serviva Camus per la rete che affossava definitivamente l’undici ospite.

SAINT-ETIENNE – LORIENT 1 – 2

 

Con la testa già alla finale di Coppa di Lega di sabato prossima, il Saint-Etienne spreca il vantaggio di un quarto di finale da giocare a domicilio e viene eliminato dal Lorient. Il successo dei bretoni non è stato affatto demeritato ma la rete decisiva di Aliadière, all’ultimo minuto, lascia comunque l’amaro in bocca alla squadra di Galtier. Nel primo tempo occasione da ambo i lati e ad un minuto dall’intervallo un forte tiro di Barthelme non lasciava scampo a Ruffier. Nella ripresa, il Saint-Etienne si gettava alla ricerca del pareggio che trovava solo ad un quarto d’ora dal termine, con Aubameyang, lanciato in profndità da Cohade. Quando i supplementari sembrvano ormai inevitabili, al 93′ ci pensava Aliadière a regalare l’impresa al Lorient con un grandissimo tiro al volo che finiva sotto la traversa della porta difesa da Ruffier. Per l’undici di Gourcuff, la possibilità di giocare allo Stade de France è distante solo 90 minuti, mentre ai verdi restano comunque due competizioni che potrebbero regalar loro una qualificazione europea.

 

Troyes – Nancy 3 – 0 (52′ Brechet, 75′ Faussurier, 80′ Camus)

Saint-Etienne – Lorient 1 – 2 (44′ Barthelme, 75′ Aubameyang, 93′ Aliadière)

 

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

TRAGEDIA INTER: si è rotto il crociato | “Ho sentito CRAC”

Infortunio grave per il calciatore, che si è rotto il crociato. In casa interista sono…

10 minuti ago

“Stai facendo uno schifo”: espressioni ingiuriose all’arbitro | Lunga squalifica per il calciatore della Fiorentina

Espressioni ingiuriose nei confronti del direttore di gara e lunga squalifica per il protagonista della…

3 ore ago

L’Arsenal vince ed è ufficialmente in Champions | Per il Newcastle decisiva l’ultima giornata

Manca una sola giornata al termine della Premier League ed è ancora tutto in gioco…

3 ore ago

Il Tottenham e quasi 200 presenze in Serie A: oggi lavora nei campi per vivere | “Vado a raccogliere le olive”

Dopo il ritiro dal calcio giocato la vita di questo giocatore è cambiata di colpo:…

5 ore ago

Abbiamo trovato l’erede di Spalletti: fulmine a ciel sereno a Coverciano | Nuovo ct dopo il Mondiale

In casa azzurra all'improvviso si sta valutando un nome per il futuro della panchina: dopo…

17 ore ago

Mondiale 2026: per andare allo stadio devi essere ricchissimo | I biglietti costano più di 60mila euro

Il Mondiale 2026 si avvicina ma fanno discutere i prezzi dei biglietti per la manifestazione…

18 ore ago