A volte ritornano. Ed è proprio di queste ore la notizia del ritorno su piattaforma satellitare in Italia della Bundesliga per le prossime due stagioni dopo un anno di assenza: l’emittente satellitare Sky avrebbe acquisito i diritti per la massima serie tedesca dal 2013 fino al 2015 grazie ad un recente accordo con la DFL Sports Enterprises, che porterà nei nostri televisori lo spettacolo ed i gol del campionato tedesco.
Solo su Sky HD si potranno vedere in alta definizione il nuovo Bayern Monaco di Guardiola e il Borussia Dortmund dei”gemelli terribili Reus e Gotze: verranno trasmesse fino a sei partite nel weekend, senza contare approfondimenti in studio, le news di Sky Sport 24 e la possibilità di guardare tutto in movimento con Sky Go per Smartphone e Tablet. Grande occasione per gli appassionati di tornare a godersi il campionato più spettacolare e ricco di gol d’Europa, che dal Mondiale 2006 ha avuto una rapida crescita in termini di giovani talenti e di successi anche in ambito internazionale; il Bayern Monaco ha raggiunto la finale di Champions in due delle ultime tre stagioni, ed è tuttora in corsa per la vittoria finale, grande favorita insieme al Borussia Dortmund.
Tutti questi successi e grandi prestazioni europee hanno comportato il sorpasso nel Ranking Uefa ai danni dell’Italia, che consente alla Bundesliga di schierare quattro squadre in Champions League, sottraendo un posto alla Serie A e cercando di raggiungere lassù Spagna e Inghilterra, ancora inarrivabili per qualità. Da qui sono partiti star che hanno traslocato in altri campionati come Ozil, Klose e Khedira, ma è recente la tendenza di molti gioiellini di lingua tedesca a rimanere in patria e allontanare le sirene di club come Manchester United o Real Madrid. Ne sono lampanti esempi Reus, Gotze, Gundogan e altre stelline del BVB, oltre a Schurle del Leverkusern e Draxhler dello Schalke.
Con il ritorno della Bundesliga si arricchisce il palinsesto della TV satellitare che comprendeva già un’ampia varietà di canali e di offerte al telespettatore: oltre a Serie A e Serie B, Premier League e Champions League, quest’anno vengono trasmesse in HD anche Formula 1 ed Europa League, che quest’anno ha avuto ben 4 squadre italiane in campo. Non mancheranno a fine stagione Confederations Cup e Mondiale Under 20. Dopo la perdita nella scorsa stagione sia della Bundesliga che della Liga, possiamo dire che Murdoch si è rifatto alla grande. E la Bundes l’abbiamo riconquistata, per altri due anni.