Azerbaijan-Portogallo 0-2, le pagelle

Azerbaijan

Kamran Agayev 6,5 – Nonostante le reti subite è uno dei migliori degli azeri, sicuramente un portiere discretamente dotato. E’ attento e pronto su tutti gli interventi, ma sui due goal non può nulla.

Ramaldanov 5 – Penalizza la difesa con diverse disattenzioni, è totalmente assente su entrambe le reti portoghesi.

Shukurov 7 – Voto già alto ma alzato maggiormente dal coefficiente di difficoltà di convivere con compagni così poco esperti. Concede veramente pochissimo ed è sempre ben posizionato. Tante le sue chiusure sugli attaccanti portoghesi.

Mammadov 5 – Poco presente in mezzo al campo, non si fa vedere come dovrebbe e lascia che la squadra nel secondo tempo venga schiacciata.

Aliyev 6 – Epulso al ’55 ingiustamente per una gomitata che tale non era, fa mancare il suo apporto fino a quel momento fondamentale.

Sadigov 5 – Impalpabile, non riesce a lanciare bene le punte come dovrebbe.

Abishov 5,5 – Rude e grintoso ma manca di esperienza.

Huseynov 5 – Si muove molto ma riesce a far poco.

Nadirov 5 – Tenta qualche incursione sulla destra ma è costantemente bloccato.

Medvevev 4,5 – Pericolante rischia più volte di mettere a repentaglio la difesa

Ismailov 5,5 – Potrebbe concludere spesso ma gli manca la forza e la tecnica adatta a far male ai portoghesi.

Azad (dal ’68) 6 – Entra e da vivacità al reparto offensivo aiutando anche dietro, ma serve a poco.

Portogallo

Rui Patricio 6 – Decisamente poco impegnato, anche se nel primo tempo un suo intervento scampa la squadra da un clamoroso svantaggio.

Bruno Alves 7 – Stacco da falco per il capitano portoghese che vale l’importante vantaggio, e gran punizione nel primo tempo che si stampa all’incrocio dei pali: condottiero.

Pepe 6 – Partita tranquilla per il difensore madri dista che fa il suo dovere senza problemi.

Miguel Veloso, 6,5 – Tenta spesso incursioni offensive da dietro, e si rivela sempre pericoloso. Attento in difesa quanto basta.

Fabio Coentrao 6,5 -Si vede poco ma quando sale in avanti è sempre lui: suo l’ assist per Hugo Almeida che chiude i giochi.

Vieirinha 5,5 – Ha il 7 di Cristiano Ronaldo ma l’incisività non è la stessa, qualche buon movimento ma poca sostanza.

Joao Moutinho 7 – Sempre precise le sue sciabolate, ma la davanti manca chi possa approfittare al meglio dei suoi assist. Prende il pallino del centrocampo dopo l’uscita di Meireles e dirige l’orchestra al meglio.

Danny 5 – Lezioso il trequartista dello Zenit, pagato ben 30 milioni nel 2008, dimostra,almeno stasera, di non valerli poi così tanto.

Raul Meirels 6,5 – Prova ad animare la manovra di un Portogallo non poi così roboante, il suo cambio è poco chiaro ma forse effettuato a fini precauzionali.

Joao Pereira 6,5 – In tandem con Moutinho stabilizza il vantaggio e il gioco portoghese nel secondo tempo.

Helder Postiga 5 – Molle l’attaccante del Saragozza. Per lui tante buone occasioni ma poca reattività e freddezza al momento giusto.

Hugo Almeida (dal ’58) 7 – La rete del giocatore Besiktas è quella che chiude il match. Un cambio azzeccato.

Varela ( dal ’73) 6,5 – Entra, si inserisce bene, e sfiora anche il goal nel finale

Custodio ’82 s.v.

 

About Alessio Dell'Anna 130 Articoli
Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.