Qual.Mondiali, Gruppo E: colpi di Islanda e Albania, domani la Svizzera può prendere il largo

Qual.Mondiali, Gruppo E: colpi di Islanda e Albania, domani la Svizzera può prendere il largo

Il girone più equilibrato della zona Uefa rischia di ridursi alla lotta per il secondo posto. I colpi esterni di Islanda (in Slovenia) e soprattutto Albania (in Norvegia) vanno a vantaggio della Svizzera che domani, a Cipro, con una vittoria potrebbe aumentare il vantaggio sulle seconde a quattro punti.

Il pomeriggio è iniziato con la splendida rimonta dell’Islanda a Maribor: Slovenia in vantaggio a fine primo tempo con Novakovic, poi ci pensa Sigurdsson, nella ripresa a ribaltare il punteggio. Il centrocampista del Tottenham prima infila Handanovic (continua la sfida “personalissima” dopo il doppio confronto di Europa League) con un calcio di punizione non irresistibile, poi – servito dal neoentrato Gudjohnsen – si libera con un dribbling secco di Cesar al limite dell’area e realizza con un bel destro incrociato. La Slovenia resta all’ultimo posto del girone con Cipro e dice addio alle speranze di presentarsi in Brasile.

Il colpo della giornata è però dell’Albania: l’undici di De Biasi espugna Oslo e si posiziona, incredibilmente, al secondo posto del girone proprio in compagnia dell’Islanda. Gran prestazione degli albanesi che la spuntano col gol di Salihi a metà ripresa: schema perfetto su punizione per liberare la conclusione dal limite della punta in forza allo Jiangsu Sainty. Nel finale gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Lila, ma portano a casa una vittoria storica nonostante il forcing della Norvegia.

GRUPPO E, QUINTA GIORNATA

SLOVENIA-ISLANDA 1-2 (clicca qui per gli highlights). 34′ Novakovic (S), 55′ e 78′ Sigurdsson
NORVEGIA-ALBANIA 0-1 (clicca qui per gli highlights). 67′ Salihi
CIPRO-SVIZZERA, domani ore 17.30

Classifica (Cipro e Svizzera una partita in meno): Svizzera 10; Islanda, Albania 9; Norvegia 7; Cipro, Slovenia 3

Prossimo turno: Albania-Norvegia, Islanda-Slovenia, Svizzera-Cipro