SPL. Il Ross County ferma il Celtic e vede l’Europa

Il match di cartello del weekend di SPL era quello che metteva di fronte la capolista Celtic, reduce dalle fatiche di Champions League, al Ross County, squadra allenata da Derek Adams, recentemente nominato manager del mese di febbraio, con grandi ambizioni in chiave qualificazione all’Europa League.

La gara E’ il Celtic a passare in vantaggio al quarto d’ora grazie a Mulgrew che direttamente da corner sorprende il portiere avversario Fraser e firma lo 0-1. Il Celtic è in controllo totale della partita e poco dopo grazie a Kayal che recupara palla sul proprio limite dell’area innesca il contropiede che manda al tiro Miku, ma questa volta Fraser è bravo ad opporsi respingendo in uscita il tiro dell’attacante hoops. Gli uomini di Lennon non mollano la presa ed al ventunesimo è 2-0: McGouch riceve palla defilato sulla destra, serve Hooper al limite dell’area che con un pallonetto beffa Fraser, anche in questa occasione goffo nel tentativo di opporsi alla palombella dell’attacante inglese. Il Ross County non si perde d’animo ed alla mezz’ora trova il gol con Munro che beffa Forster con un gran sinistro al volo dal limite dell’area. Gli highlanders trovano fiducia e si spingono in avanti e sei minuti dopo trovano il pareggio grazie ad una splendida azione di Vigurs, che salta Mulgrew in fascia e crossa per Morrow che di testa in un primo istante si fa ribattere il pallone da Forster ma sulla ribattuta di destro non sbaglia firmano il pareggio. Sul finire di primo tempo Stokes ha sul piede la palla del vantaggio ma la sua conclusione finisce sul palo.

In avvio di secondo tempo Hooper colpisce la traversa ma sucessivamente in ben due occasione gli highlanders hanno la possibilità di colpire ma l’imprecisione dei propri attaccanti non cambia il risultato. La difesa del Celtic scricchiola ed al novantesimo viene punita grazie a Wohlfarth che approffitta di una dormita colossale di Wilson per bucare Forster e fissare il punteggio, finale, di 3-2 per i padroni di casa.

Tabellino CELTIC (3-4-1-2) Forster; Ambrose, Wilson, Gershon (Commons 66); McGeouch (Rogne 68), Kayal, Ledley, Mulgrew; Hooper; Miku, Stokes (Watt 79)

ROSS COUNTY (4-5-1) Fraser; Kovacevic, Munro, Boyd, Oikonomou; Quinn, (Hainault 87) Scott, Kettlewell, Lawson, Vigurs; Morrow (Wohlfarth 76)

Le altre Il Dundee ferma sull’ 1-1 l’Inverness, tenendo acceso così un lume di speranza per la lotta salvezza. In Aberdeen -Motherwell e St. Mirren -Dundee United pareggi a reti bianche, mentre il St. Johnstone supera per due reti a zero il Kilmarnock che quasi sicuramente saluta le top six.

Derby di Edimburgo Ad Ester Road nel pomeriggio di oggi Hibernian ed Hearts si giocavano un derby tra deluse, gli hibs dopo un inizio promettente arrancano a metà classifica mentre i jamboo hanno solo da poco lasciato la penultima posizione in classifica. 0-0 è terminato un match giocato su un gran ritmo che ha visto tanto agonismo in campo, come ogni derby scozzese offre al pubblico. Due le occasioni clamorose, un per parte, entrambe nel secondo tempo e sempre come protagonista la terna arbitrale. Prima l’arbitro nega un rigore evidente agli Hearts, quindi una punizione di Griffiths colpisce la traversa e rimbalza un metro dentro la linea di porta ma il guardalinee non vede negando la segnatura ai padroni di casa.