Lione-Marsiglia 0-0: l’Olympicò è una delusione, esulta solo il PSG

La tanto attesa sfida tra i due Olympique finisce con un nulla di fatto, uno zero a zero che scontenta sia il Lione che il Marsiglia. I padroni di casa vedono allontanarsi il Paris Saint-Germain a +4, mentre gli ospiti non riescono a scrollarsi di dosso la pressione di Saint-Etienne e Nizza, recriminando però per un calcio di rigore, ignorato dall’arbitro Turpin. Nonostante il pareggio non servisse a nessuno, per lungo tempo si è avuta l’impressione che entrambe le squadre avessero paura di scoprirsi, prestando il fianco alle ripartenze degli avversari. Il primo tempo deludeva ampiamente le aspettative e le iniziative si contavano sulle dita di una mano. L’unica vera e propria palla-goal era un’acrobazia di Gignac che non inquadrava lo specchio della porta. I padroni di casa, dal canto loro, si facevano preferire per una manovra più elaborata che non portava, però, a nulla di concreto e il Marsiglia si limitava dunque a fare buona guardia alla porta di Mandanda.

Nel secondo tempo, il Lione capiva di dover cambiare atteggiamento per rimanere in corsa per il titolo e provava a soprendere l’estremo difensore del Marsiglia con Fofana (52′) e Umtiti (67′). La partita si accendeva per qualche minuto e all’80’ Bisevac rischiava moltissimo intervenendo con il braccio su un angolo di Valbuena, tuttavia l’arbitro non vedeva nulla e negava alla squadra di Baup un chiaro penalty. Gli ultimi giri di lancette passavano senza particolari sussulti e al triplice fischio finale ad esultare era solamente il Paris Saint-Germain che, grazie a questo pareggio, aumenta il proprio vantaggio sulla squadra di Garde in vista del difficile impegno di domenica prossima a Saint-Etienne.

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.