In attesa del North London derby, piatto forte della 28esima giornata, il sabato di Premier vede il Chelsea riprendersi momentaneamente il terzo posto. I blues riescono a vincere tra le mura amiche (nemiche per l’allenatore Rafa Benitez) contro il WBA con il gol di Demba Ba, sempre letale quando affronta i Baggies, e lanciano un messaggio chiaro e tondo al Tottenham.
L’Everton continua la sua straordinaria stagione e strapazza a Goodison Park il Reading per 3 a 1, vendicandosi così della beffa subita all’andata in casa dei Royals. Al 66′ la partita è già chiusa con i gol dei soliti Fellaini e Pienaar e del belga Mirallas. Inutile il gol di Robson-Kanu a 6′ dalla fine.
Il “colpo grosso al drago rosso” di giornata lo mette a segno il QPR, ultimo ma non ancora morto. I Rangers infatti conquistano tre punti importanti su un campo ostico come il St. Mary e contro una diretta concorrente per la retrocessione, ovvero il Southampton. A Remy risponde per i Saints Gaston Ramirez, ma al 77′ Bothroyd regala il definitivo 2 a 1 a Harry Redknapp. Vittoria importante considerato anche il passo falso del Reading, che ora è solo a -3.
L’altra impresa di questo sabato di Premier è invece quella del West Ham, che espugna il Britannia Stadium. Il gol da 3 punti lo firma Collison e permette agli Hammers di agganciare proprio lo Stoke City a quota 33 punti. La salvezza ormai è cosa “quasi” fatta.
Grande rimonta del Sunderland nel 2 a 2 casalingo contro il Fulham. I Black cats passano 2 volte in svantaggio nei primi 35′ a causa delle reti di Berbatov e di Reither, ma reagiscono e prima con Gardner e poi con Sessegnon evitano la caduta interna. Occasione sprecata per i Cottagers.
Continua la stagione esaltante dello Swansea, fresco di conquista della coppa di lega. I gallesi non perdono quasi mai al Liberty Stadium e lo confermano ancora una volta, battendo un Newcastle ancora troppo dissimile da quello ammirato nella scorsa stagione. Il match-ball che fa volare gli Swans a quota 40 punti lo firma Moore a 5′ dalla fine. L’Europa non è impossibile, mentre la salvezza del Newcastle è ancora a rischio.
MANCHESTER UNITED – NORWICH 4-0
CHELSEA – WBA 1-0
EVERTON – READING 3-1
STOKE CITY – WEST HAM 0-1
SOUTHAMPTON – QPR 1-2
SUNDERLAND – FULHAM 2-2
SWANSEA – NEWCASTLE 1-0
Davide K. Cappelli