Categories: Nazionali

Svezia-Argentina 2-3, gran prestazione dell’albiceleste

Un’Argentina tonica e in palla come non si vedeva da tempo domina in Svezia più di quanto non dica il 2-3 finale. Gli avversari degli uomini di Sabella, tra l’altro, venivano da due gran partite: il pareggio, clamoroso, in rimonta in Germania (4-4) e la vittoria in amichevole contro l’Inghilterra.

A Stoccolma, Sabella schiera un undici di lusso con Campagnaro terzino sinistro e il trio Di Maria-Messi-Aguero dietro la punta centrale, Higuain. Dopo tre minuti arriva già il vantaggio dell’albiceleste: Svensson perde palla in attacco, Messi fa partire un contropiede fulmineo rifinito da Di Maria e concluso da Higuain, il cui cross in area è deviato da Lustig che beffa il suo portiere, Isaksson.

Il gol lancia gli argentini, trascinati dalle invenzioni di Di Maria e Messi. Eppure, praticamente alla prima offensiva, la Svezia riesce a pareggiare: Olsson, di testa, approfitta dell’indecisione di Fernandez e beffa Romero. L’Argentina reagisce da grande squadra e, nel giro di due minuti, si porta addirittura in vantaggio di due reti: prima Aguero (in fuorigioco) finalizza alla grande l’assist di Di Maria, poi Higuain ribadisce in rete la corta respinta di Isaksson sulla potente, ma centrale, conclusione di Messi. Prima dell’intervallo, i ragazzi di Sabella hanno due volte l’occasione per arrotondare, ma né Aguero né Di Maria approfittano degli assist di un Messi versione rifinitore. 

Il copione non cambia nella ripresa, anzi: l’uscita di Ibrahimovic, l’unico pericoloso tra i padroni di casa, e l’infortunio di Elmander spengono qualsiasi speranza di rimonta scandinava. Isaksson, per contro, salvava per altre due volte la propria porta prima su un pallonetto di Messi e poi su Aguero (entrambi serviti da un positivo Gago). Il gol su punizione di Elm nel recupero non cambia molto l’opinione su una partita stra-dominata dall’Argentina, in crescita e con un Messi finalmente libero da pressioni in nazionale. E, per inciso, al terzo scontro diretto arriva la prima vittoria contro la Svezia. La trasferta a Stoccolma, insomma, ha dato i suoi frutti.

AddThis Website Tools
Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Pianti di dolore a Milanello: se ne va il migliore della rosa | Dalla Premier arrivano 70 milioniPianti di dolore a Milanello: se ne va il migliore della rosa | Dalla Premier arrivano 70 milioni

Pianti di dolore a Milanello: se ne va il migliore della rosa | Dalla Premier arrivano 70 milioni

Ennesima mazzata della stagione per i tifosi rossoneri, che devono dire addio al loro miglior…

7 ore ago
ULTIM’ORA ATALANTA: preso il nuovo allenatore | Gasperini è già un lontano ricordoULTIM’ORA ATALANTA: preso il nuovo allenatore | Gasperini è già un lontano ricordo

ULTIM’ORA ATALANTA: preso il nuovo allenatore | Gasperini è già un lontano ricordo

Annuncio molto importante da parte dell'Atalanta che rilancia le proprie ambizioni in vista della prossima…

8 ore ago
Alcool, donne e musica: notte brava dopo il successo di Champions | La società prende provvedimentiAlcool, donne e musica: notte brava dopo il successo di Champions | La società prende provvedimenti

Alcool, donne e musica: notte brava dopo il successo di Champions | La società prende provvedimenti

La Champions League dà alla testa. Dopo la vittoria della propria squadra un noto calciatore…

11 ore ago

Mazzata Sinner: è peggio della squalifica | Addio ai trionfi e al 1° posto nel Ranking

Jannik Sinner può finalmente allenarsi liberamente e senza nascondersi in vista del ritorno in campo.…

14 ore ago

L’Inter rischia ma passa il turno: 2-2 a San Siro col Bayern | In semifinale c’è il Barcellona

Dopo una battaglia di 96 minuti l'Inter ha conquistato le semifinali di Champions League eliminando…

16 ore ago

TESSERAMENTO IRREGOLARE: retrocessione diretta in Eccellenza | Decisione ufficiale della FIGC

Tesseramento non regolare e retrocessione diretta in Eccellenza, la FIGC non concede sconti nella sentenza…

17 ore ago