Un’Argentina tonica e in palla come non si vedeva da tempo domina in Svezia più di quanto non dica il 2-3 finale. Gli avversari degli uomini di Sabella, tra l’altro, venivano da due gran partite: il pareggio, clamoroso, in rimonta in Germania (4-4) e la vittoria in amichevole contro l’Inghilterra.
A Stoccolma, Sabella schiera un undici di lusso con Campagnaro terzino sinistro e il trio Di Maria-Messi-Aguero dietro la punta centrale, Higuain. Dopo tre minuti arriva già il vantaggio dell’albiceleste: Svensson perde palla in attacco, Messi fa partire un contropiede fulmineo rifinito da Di Maria e concluso da Higuain, il cui cross in area è deviato da Lustig che beffa il suo portiere, Isaksson.
Il gol lancia gli argentini, trascinati dalle invenzioni di Di Maria e Messi. Eppure, praticamente alla prima offensiva, la Svezia riesce a pareggiare: Olsson, di testa, approfitta dell’indecisione di Fernandez e beffa Romero. L’Argentina reagisce da grande squadra e, nel giro di due minuti, si porta addirittura in vantaggio di due reti: prima Aguero (in fuorigioco) finalizza alla grande l’assist di Di Maria, poi Higuain ribadisce in rete la corta respinta di Isaksson sulla potente, ma centrale, conclusione di Messi. Prima dell’intervallo, i ragazzi di Sabella hanno due volte l’occasione per arrotondare, ma né Aguero né Di Maria approfittano degli assist di un Messi versione rifinitore.
Il copione non cambia nella ripresa, anzi: l’uscita di Ibrahimovic, l’unico pericoloso tra i padroni di casa, e l’infortunio di Elmander spengono qualsiasi speranza di rimonta scandinava. Isaksson, per contro, salvava per altre due volte la propria porta prima su un pallonetto di Messi e poi su Aguero (entrambi serviti da un positivo Gago). Il gol su punizione di Elm nel recupero non cambia molto l’opinione su una partita stra-dominata dall’Argentina, in crescita e con un Messi finalmente libero da pressioni in nazionale. E, per inciso, al terzo scontro diretto arriva la prima vittoria contro la Svezia. La trasferta a Stoccolma, insomma, ha dato i suoi frutti.
Ennesima mazzata della stagione per i tifosi rossoneri, che devono dire addio al loro miglior…
Annuncio molto importante da parte dell'Atalanta che rilancia le proprie ambizioni in vista della prossima…
La Champions League dà alla testa. Dopo la vittoria della propria squadra un noto calciatore…
Jannik Sinner può finalmente allenarsi liberamente e senza nascondersi in vista del ritorno in campo.…
Dopo una battaglia di 96 minuti l'Inter ha conquistato le semifinali di Champions League eliminando…
Tesseramento non regolare e retrocessione diretta in Eccellenza, la FIGC non concede sconti nella sentenza…