Un’Italia non bella quella scesa in campo all’Amsterdam Arena questa sera. Gli uomini di Prandelli messi sotto per 85 minuti da una buonissima Olanda, si svegliano nel finale evitando la sesta sconfitta consecutiva in amichevole della Nazionale italiana. Doveva essere la serata della coppia del momento Balotelli-El Shaarawy, ma così non è stato: SuperMario è sceso in campo svogliato e nervoso, e non ha prodotto azioni pericolose insieme al compagno di squadra milanista. È stata invece la serata di un’ottima Olanda che avrebbe meritato la vittoria, se non avesse trovato davanti a sé un insuperabile Gigi Buffon.
Il match parte con ritmi bassissimi e bisogna aspettare più di un quarto d’ora prima di vedere un’azione pericolosa: è il 17’ quando l’Olanda in percussione sulla fascia destra, mette una palla d’oro sui piedi di Maher che di prima tira in porta trovando uno strepitoso Gigi Buffon che in contro tempo respinge istintivamente di piede. Dieci minuti più tardi si ripete il copione ed è ancora il giovanissimo centrocampista dell’ Az Alkmaar, il migliore in campo, a impensierire di nuovo la retroguardia azzurra, ma Buffon è puntuale sulla respinta. Gli azzurri sono al buio e senza idee: Pirlo gioca a sprazzi e non è determinante come il suo solito; l’attacco è assente e gli unici a creare qualche occasione sono Candreva e Abate sulla destra, ma senza incidere. Il gol degli Orange è nell’aria, e infatti al 33’ arriva l1-0 siglato da Lens: con un mezzo sombrero supera Astori, e senza far cadere il pallone tira al volo e supera un incolpevole Buffon. La prima frazione di gara si chiude con un cross sballato di Abate lanciato ottimamente in profondità da Candreva.
Secondo tempo che si apre con diverse sostituzioni da entrambe le parti: per l’Italia dentro Florenzi e Diamanti, mentre Van Gaal inserisce De Guzman e Robben. Ed è proprio quest’ultimo a dare una scossa alla partita, seminando il panico ogni volta che il pallone è tra i suoi piedi. Al 58’ il nervosismo di Balotelli culmina in una pallonata contro i cartelloni pubblicitari, e Prandelli non esita a sostituirlo col romanista Osvaldo che ben figura nella porzione di gara che il mister gli concede. Ma non basta il romanista a scardinare la rocciosa difesa olandese che stasera supera nettamente la sufficienza in pagella. Sono anzi i padroni di casa ad avvicinarsi più volte al raddoppio, prima con un tiro dalla distanza del capitano Strootman, e poi con l’ennesima incursione in area di Lens che costringe Buffon agli straordinari. Mancano ormai solo cinque minuti al termine e l’Italia improvvisamente si sveglia dal letargo olandese, assediando l’area arancione grazie anche al nuovo entrato, e ritrovato, Gilardino. È proprio il bomber del Bologna ad essere protagonista al 92’ dell’uno due che permette di mettere Verratti davanti a Krul e batterlo per siglare l’insperato 1-1, regalando la prima rete in nazionale del gioiellino del PSG.
Pareggio che sta stretto alla formazione di casa, che però può considerarsi soddisfatta della prova dei suoi giovanissimi e guardare ad un roseo futuro per la propria Nazionale. Discorso diverso per gli azzurri, che devono ancora lavorare per trovare la giusta convinzione e soprattutto la personalità, che manca ancora a molti.
ecco le due reti dell’incontro
Holland 1-1 Italy (Friendly) All Goals di goalsarena2012