Categories: Nazionali

Zambia-Etiopia 1-1: campioni bloccati, pareggia Girma nonostante l’inferiorità numerica

Comincia la Coppa d’Africa anche per i campioni in carica dello Zambia: nel pieno e coloratissimo stadio di Nelspruit (dove alle 19 si disputerà anche l’altra gara della prima giornata del Gruppo C, Nigeria-Burkina Faso), l’esordio per l’undici di Renard contro l’Etiopia non è da ricordare, anzi. Contro una delle cenerentole della manifestazione, lo Zambia ha avuto prima fortuna nel ritrovarsi in vantaggio di una rete all’intervallo, per poi dilapidare tutto nella ripresa nonostante la superiorità numerica per oltre 45 minuti. L’Etiopia, per contro, ha destato una grandissima impressione: Saladin è stato una spina nel fianco dell’incerta difesa avversaria, ma in generale la condizione fisica è apparsa debordante e, nonostante il girone proibitivo, il sogno dei quarti non pare poi così irrealizzabile.

Saladin è stato il protagonista assoluto del primo tempo: l’attaccante del Wadi Dehla, classe ’88 prima è sfortunato nel pallonetto che finisce alto dopo il rimbalzo pochi metri dalla porta lasciata vuota da Mweene dopo lo svarione di Sunzu e Himmonde, poi si fa parare un rigore – da lui stesso conquistato – al 25′. Troppo sprecona l’Etiopia, lo Zambia ne approfitta a fine primo tempo, pochi minuti dopo l’espulsione del portiere etiope, Jemal, per un’uscita da karateka: è Mbesuma a chiudere una bella azione collettiva, in pieno recupero.
Con l’uomo in più è con l’1-0 in saccoccia, sembra fatta per lo Zambia che però fa l’errore di abbassare troppo ritmi e baricentro; Renard si sbraccia dalla panchina, cerca di scuotere i suoi e effettua cambi offensivi nonostante il vantaggio. L’Etiopia, però, comincia a dominare dal punto di vista fisico: al 70′ arriva il giusto pareggio con il preciso diagonale di capitan Girma, splendidamente imbeccato dal solito Saladin. L’Etiopia prova a credere nel miracolo, lo Zambia spreca qualche buona occasione nel finale ma nel complesso l’1-1 può starci. Quarto pareggio in cinque gare in quest’inizio di Coppa d’Africa: stasera si attendono gol e spettacolo tra Nigeria e Burkina Faso.

AddThis Website Tools
Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

BOMBA NIKE: torna sul mercato uno dei prodotti più amati per il calcio | Nei negozi c’è la filaBOMBA NIKE: torna sul mercato uno dei prodotti più amati per il calcio | Nei negozi c’è la fila

BOMBA NIKE: torna sul mercato uno dei prodotti più amati per il calcio | Nei negozi c’è la fila

Bomba in casa Nike con il ritorno sul mercato di uno dei prodotti più amati…

2 ore ago
Voglio rilanciare Zaniolo: il tecnico lo ha chiesto alla società | Torna in Serie A in prestito seccoVoglio rilanciare Zaniolo: il tecnico lo ha chiesto alla società | Torna in Serie A in prestito secco

Voglio rilanciare Zaniolo: il tecnico lo ha chiesto alla società | Torna in Serie A in prestito secco

Dopo l'ennesimo flop della sua carriera, il classe 99 è pronto a cogliere al volo…

5 ore ago
Da nuovo Benzema a criminale: destino beffardo per Belfodil | In galera con accuse di omicidioDa nuovo Benzema a criminale: destino beffardo per Belfodil | In galera con accuse di omicidio

Da nuovo Benzema a criminale: destino beffardo per Belfodil | In galera con accuse di omicidio

Da erede di Benzema alla disavventura che lo ha fatto finire in galera. Ecco la…

8 ore ago

I Berlusconi cedono il Monza, Galliani se ne va | Pronto per un’ultima avventura in carriera

La famiglia Berlusconi mette ufficialmente in vendita la proprietà del Monza. Adriano Galliani è pronto…

10 ore ago

Milan, Real e Chelsea: uno stregone gli distrugge la carriera | Tutta colpa di una mancata promessa

Il Chelsea, il Real Madrid e l'esperienza nel Milan in Serie A. La sua carriera…

22 ore ago

Gravi accuse alla WADA: tennisti costretti a farsela addosso | Denuncia pubblica alle autorità

Riflettori puntati verso la WADA dopo la testimonianza di un fuoriclasse del tennis. Ecco a…

23 ore ago