Categories: Nazionali

AFC, qualificazioni mondiali: Giappone a un passo dal Brasile. Sorpresa Uzbekistan

Giornata importantissima per le qualificazioni asiatiche ai mondiali in Brasile del 2014. Si qualificano direttamente le prime due di ogni gruppo. Le terze spareggeranno per incontrare la quinta del girone sudamericano e giocarsi poi l’accesso ai campionati del mondo.

Gruppo A

Sebastian Soria, uruguaiano naturalizzato, regala tre preziosissimi punti al Qatar di Autori con un bellissimo gol che stende il Libano, a un passo dall’eliminazione, alla mezz’ora della ripresa. In Corea del Sud, a marzo, la nazionale che conta anche sull’ex Napoli Montezine si giocherà gran parte delle chances di qualificazione. Intanto, la sorpresa del giorno arriva da Teheran: l’Uzbekistan, con un gol di Bakayev nella ripresa, vince in Iran e si porta addirittura al comando in un girone comunque apertissimo.

Qatar-Libano 1-0. 75′ Soria
Iran-Uzbekistan 0-1. 71′ Bakayev

Classifica: Uzbekistan (5) 8, Corea del Sud (4) 7, Iran (5) 7,  Qatar (5) 7, Libano (5) 4

Prossimo turno: Uzbekistan-Libano, Corea del Sud-Qatar

Gruppo B

Il Giappone di Zaccheroni ad un passo da Brasile 2014. La nazionale del Sol Levante vince anche in Oman, confermando il primo posto con distacco siderale dalle seconde in classifica (Australia, Iraq e proprio l’Oman). Il Giappone riesce a contenere, a Mascate, l’entusiasmo dei padroni di casa in piena corsa per la qualificazione; alla fine risulta decisivo l’interista Nagatomo che, con due assist, manda in gol Kiyotake e Okazaki. Proprio il gol del trequartista dello Stoccarda, all’89’, chiude la partita dopo il pareggio – che sarebbe stato il risultato piu giusto – di Ahmed Kano a un quarto d’ora dal fischio finale. Per la matematica servono due punti, ma in Giordania, a marzo, potrebbe essere sufficiente anche il pari. Per il secondo e terzo posto è gran bagarre: l’Iraq, con un gran gol allo scadere di Ahmed, ha battuto proprio la Giordania e si rilancia prepotentemente in classifica.

Iraq-Giordania 1-0. 86′ Ahmed
Oman-Giappone 1-2. 21′ Kiyotake, 77′ Kano (O), 89′ Okazaki

Classifica: Giappone (5) 13, Australia (4) 5, Oman (5) 5, Iraq (5) 5, Giordania (5) 4.

Prossimo turno: Australia-Oman, Giordania-Giappone

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Pietro Anastasi e il Mondiale saltato per uno scherzo | Colpito da un asciugamano: venne operato d’urgenza

Incredibile la vicenda che ha coinvolto Pietro Anastasi e lo ha portato a saltare il…

1 ora ago

La Serie A e Spalletti piangono: “Ritorno a luglio” | Niente sfida Mondiale con la Norvegia

Brutte notizie per la nazionale e per il nostro campionato: il calciatore ha ormai concluso…

4 ore ago

Non vi è bastato Koopmeiners?: Giuntoli compra ancora a Bergamo | 40 milioni sul piatto

Il direttore sportivo bianconero è deciso a pescare di nuovo in casa atalantina, con la…

6 ore ago

I Mondiali e uno storico scudetto con la Roma: ora è finito in mezzo alla strada | Ha 20 milioni di debiti

Dal record nei Mondiali allo scudetto storico conquistato nella Roma. Ora la stella è nei…

18 ore ago

Assurdo retroscena su Allegri: ERA FATTA | Salta tutto all’ultimo istante

Emerge un clamoroso retroscena legato a Massimiliano Allegri. Un accordo fatto tempo fa è andato…

19 ore ago

Da stellina brasiliana al flop alla Samp: il destino si abbatte su di lui | Muore giovanissimo in un incidente

Da promessa del calcio brasiliano al flop nell'esperienza italiana con la maglia della Samp. Prima…

22 ore ago