Non dilagano l’Ajax ed il PSV, impegnate contro due compagini decisamente di caratura inferiore nei match del mercoledì di Coppa d’Olanda. Grande festa a Sneek, dove oltre 6000 tifosi giungono allo stadio per salutare i campioni d’Olanda. Come prevedibile, Frank de Boer opta per una formazione rimaneggiatissima, con il solo Schone, tra gli abituali titolari, a partire dal primo minuto. La gara rimane bloccata sullo 0-0 per oltre un’ora e servono gli ingressi di Eriksen (al posto di Hoesen) e Babel (al posto di Lukoki) ad illuminare la serata. Le reti decisive vengono segnate da Viktor Fischer e Stefano Denswil, rispettivamente classe 1994 e 1993, entrambi alla prima segnatura ufficiale in prima squadra.
Turnover ridotto all’osso, invece, per Advocaat, che nel suo PSV lancia qualche riserva, anche se si tratta di uomini con una discreta esperienza. L’unica novità degna di nota è quella relativa a Gianluca Maria, attaccante del 1992 che, per la prima volta, disputa una partita ufficiale con la squadra A.
Depay apre le marcature al 20′, ma la gara si riaprirà solo nel finale, quando dopo il raddoppio di Wijnaldum, entrato al proprio al posto di Depay, l’EHC Hoensbroek accorcia le distanze con Starmans.
In pieno recupero è proprio l’esordiente Maria a festeggiare, siglando la rete del definitivo 3-1 nel suo stadio.
Una doppietta di Bony lancia il Vitesse, vincente senza problemi al Gelredome, mentre si salva ai rigori il NAC che, dopo essere andato in svantaggio contro il HBS Craeyenhout, recupera a 20′ dalla fine, imponendosi, poi, dagli 11 metri.
Ecco tutti i risultati delle gare di ieri:
RKC Waalwijk-Zwolle 2-4
PSV Eindhoven-EHC 3-1
Heracles- Sparta 2-0
NAC Breda*-HBS 1-1
Vitesse-Staphorst 4-0
ONS Sneek-Ajax 0-2
* vittoria ai rigori
Chris Holter (www.calcioolandese.blogspot.com)