Due anni dopo Ricardo Kakà è tornato a vestire la maglia della Seleçao. Periodo decisamente felice per l’ex rossonero, che con grande professionalità e impegno ha scalato le gerarchie – quasi segnate ad inizio stagione – al Real Madrid ed è riuscito a tornare in nazionale. Il Brasile ha conquistato la quinta vittoria di fila: a Malmö, gli uomini di Menezes schiantano il malcapitato Iraq, allenato da Zico, con un secco 6-0. Punteggio, c’è da dire, che avrebbe potuto assumere proporzioni leggendarie se solo il portiere asiatico Sabri non si fosse trovato in una serata di grazia. Già, Kakà: col numero 8 sulle spalle, Ricardo ha prima offerto l’assist per il 2-0 di Oscar a metà primo tempo (doppietta per il 10 brasileiro e del Chelsea, prima rete su suggerimento di Neymar) ed è poi riuscito anche ad entrare nel tabellino grazie alla rete ad inizio ripresa, la prima in nazionale dopo il 5-1 del giugno 2010 alla Tanzania. Davvero poche le indicazioni utili per Menezes, escluso ovviamente Kakà: tra i verdeoro a segno anche Neymar, Hulk e il futuro “parigino” Lucas Moura, subentrato nel finale. Il Brasile giocherà la seconda amichevole europea martedì sera, a Wroclaw – in Polonia – contro il Giappone.
Brasile-Iraq 6-0
Marcatori: 22′ Oscar, 27′ Oscar, 48′ Kakà, 55′ Hulk, 75′ Neymar, 80′ Lucas Moura
Brasile – Diego Alves; Adriano, Thiago Silva, David Luiz. Marcelo; Paulinho (Fernando), Ramires (Sandro), Oscar (Giuliano) Kakà (Lucas); Hulk (Thiago Neves), Neymar. Allenatore: Mano Menezes.
Iraq: Sabri; Said, Ali Erhaima (Ibrahim), Salen, Basi; Khaldoom, Muthana (Jabbar), Humadi; Nashaat (Zahra), Yasin (Mustafa), Yunis (Rhadi). Allenatore: Zico.