Bundesliga, Vidal e Coman trascinano il Bayern; incubo Monchengladbach

bundesliga Darmstadt-Bayern Monaco

Dopo quello ottenuto in Champions, ad Atene, contro l’Olympiakos, il Bayern Monaco infila un altro 3-0 in trasferta: stavolta la vittima in Bundesliga è la matricola Darmstadt, al primo k.o. in campionato. Quinta vittoria di fila per l’undici di Guardiola che resta quindi a punteggio pieno e dovrà attendere il match del Dortmund, atteso domani dal big-match contro il Bayer Leverkusen, per sapere se chiuderà la giornata in vetta da solo.

Parecchio turnover del tecnico catalano che lascia in panchina Muller (a segno da quattro gare consecutive), Xabi Alonso e Lahm per far spazio, tra gli altri, a Kimmich e Coman. Il gol del vantaggio, il primo in Bundesliga con la maglia dei bavaresi, è firmato al 20′ da Vidal: precisa e potente la conclusione dell’ex Juve che risponde nel migliore dei modi alle critiche di Beckenbauer, rivelatosi perplesso in settimana sull’utilità del suo acquisto. Bayern padrone del campo, il raddoppio arriva da un altro ex uomo di Allegri. E’ Kinglsey Coman a sfruttare al meglio l’assist di Rode e concludere con freddezza in area di rigore. Proprio Rode, un minuto dopo (è il 64′) chiude i conti.

Continua, invece,  la favola dell’altra matricola terribile, l’Ingolstadt: i ragazzi di Hasenhuttl conquistano la terza vittoria di fila in trasferta (mai nessuna neopromossa era riuscita nell’impresa ad inizio Bundesliga) espugnando Brema con un rigore, in pieno recupero, trasformato da Hartmann. Tre gol fatti e quattro subiti (tutti nella stessa partita, la seconda, contro il Borussia Dortmund), è un bottino che per ora vale 10 punti e il quarto posto in classifica in compagnia del Colonia.

Proprio l’undici di Stoger festeggia tre punti attesissimi da quelle parti. Il derby del Reno contro il Borussia Monchengladbach finisce infatti 1-0: decide uno splendido colpo di testa, su cross perfetto di Bittencourt, dell’ex Hoffenheim, Anthony Modeste. Il francese prolunga così l’incubo del Gladbach, ancora fermo a zero punti dopo cinque giornate: mai nessuna squadra di Bundesliga partecipante alla Champions League (sarà avversario della Juventus) ha mai registrato un inizio simile.

Mantiene l’imbattibilità, continua a vincere in casa e sale al terzo posto il Wolfsburg, reduce dalla vittoria contro il Cska Mosca di martedì sera. Contro l’Hertha Berlino decide una doppietta di Bas Dost, già a quota 4 nella classifica cannonieri. L’olandese la sblocca a un quarto d’ora dalla fine appoggiando in rete il perfetto assist di Caligiuri, poi raddoppia dal dischetto all’88’. A reti bianche l’altro match del pomeriggio, tra Amburgo e EIntracht Francoforte.

BUNDESLIGA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA QUINTA GIORNATA
bundesliga 5 giornata

About Alfonso Alfano 1812 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.