LIGUE 1. Il calendario della Ligue 1 2015/2016 è stato svelato oggi pomeriggio a Parigi, benchè alcune indiscrezioni, riguardanti alcune date fissate per motivi televisivi, fossero già filtrate ieri. La Ligue 1 si aprirà il 7 agosto ed i campioni in carica del PSG scenderanno in campo nell’anticipo del venerdì sera contro un Lille che vorrà subito riscattarsi dai risultati opachi della scorsa stagione.
Il Lione, qualificato ai gironi di Champions League, avrà un impegno più facile, almeno sulla carta, poichè ospiterà il Lorient, mentre il Monaco, terzo classificato lo scorso maggio, partirà subito con il botto recandosi all’Allianz Riviera di Nizza per il derby della Costa Azzurra.
Impegno casalingo per il Marsiglia contro il Caen, mentre desta curiosità lo scontro tra neopromosse di scena ad Ajaccio dove il Gazelec affronterà il Troyes.
Il primo big-match della stagione di Ligue 1 sarà quello tra Monaco e PSG, in programma domenica 30 agosto. A seguire Marsiglia-Lione il 20 settembre, PSG-Marsiglia il 4 ottobre e PSG-Lione il 13 dicembre.
Da notare che le giornate del girone di andata non corrisponderanno, a campi invertiti, con quelle del girone di ritorno. Ad esempio, PSG-Marsiglia sarà in programma alla 9^ giornata di andata e alla 6^ di ritorno.
Il programma della prima giornata della Ligue 1 2015/2016:
Lille – PSG
Bordeaux – Reims
Nantes – Guingamp
Gazelec Ajaccio – Troyes
Montpellier – Angers
Nizza – AS Monaco
Marsiglia – Caen
Lione – Lorient
Bastia – Rennes
Toulouse – Saint-Etienne