Ucraina : campionato terminato, attesa per la finale di Coppa Dynamo-Shakhtar

ucraina

Nel week end appena concluso, con la disputa del 26esimo turno, è terminata la Premier League Ucraina 2014-2015, stagione quanto mai tormentata a causa della difficile situazione in cui versa il paese. Nonostante le mille difficoltà si è comunque portato a termine il campionato, che ha visto il ritorno alla vittoria della Dynamo Kiev dopo 6 anni di dominio Shakhtar, mentre in campo europeo la cavalcata in Europa League della Dnipro ha riportato in finale una squadra ucraina dopo quella vinta dallo Shakhtar nel 2009. Peccato che il Siviglia abbia sconfitto 3-2 i ragazzi di Markevych, che hanno comunque giocato a viso aperto dimostrando di saper esprimere un ottimo gioco, smentendo l’etichetta di “catenacciari” affibbiata loro dai media, soprattutto italiani.

L’unico verdetto ancora in bilico era quello della retrocessione, per decidere chi fra Karpaty Lviv e Illichivets Mariupol dovesse retrocedere in Pervaia Liga (la seconda divisione); il verdetto del rettangolo verde ha detto Illichivets Mariupol che, pur vincendo 4-1 in casa con l’Olympyk Donetsk, non è riuscito a raggiungere il Karpaty Lviv, bravo nello strappare un sorprendente  2-2 sul campo di uno Shakhtar Donetsk che nulla aveva da chiedere al match.

Negli altri match’s di giornata, da segnalare il pareggio 1-1 tra Zoria e Vorskla (che si qualificano entrambe per l’Europa League), il pareggio interno 2-2 della Dynamo Kiev con il Metalurh Zaporizhya ed il nulla di fatto fra la Goverla Zakarpattia ed una Dnipro stanchissima reduce dalla finale di Varsavia. L’ultimo incontro della giornata tra Chornomorets e Metalist previsto per Domenica non si è disputato per decisione della FFU che l’ha motivata con rischi di ordine pubblico, decisione fortemente criticata dal club di Odessa che minaccia ora di rivolgersi al TAS di Losanna.
La stagione si concluderà giovedì 4 Giugno con la disputa della finale di Coppa Ucraina tra la Dynamo Kiev e lo Shakhtar Donetsk.

Di seguito il dettaglio degli incontri disputati:
29/05/2015
VOLYN LUTSK – METALURH DONETSK 1-1
MARCATORI : Postupalenko 41′ (M) ; Bicfalvi 42′ (V)
ZORIA LUGANSK – VORSKLA POLTAVA 1-1
MARCATORI : Budkovsky 42′ (Z) ; Shynder 67′ (V)

29/05/2015
DYNAMO KIEV – METALURH ZAPORIZHYA 2-2
MARCATORI : Sydorchuk 11′ (D) ; Platon 57′ (M) ; Rudyka 67′ aut (D) ; Kaplienko 90′ (M)
ILLICHIVETS MARIUPOL – OLYMPYK DONETSK 4-1
MARCATORI : Grinh 38′ 78′ 84′ (I) ; Sytnyk 63′ (O) ; Shaparenko 91′ (I)
GOVERLA ZAKARPATTIA – DNIPRO 0-0
SHAKHTAR DONETSK – KARPATY LVIV 2-2
MARCATORI : Kryvtsov 33′ (S) ; Teixeira 37′ (S) ; Karnoza 47′ (K) ; Khudobyak 62′ (K)
CHORNOMORETS ODESSA – METALIST KHARKIV match non disputato , decisione della FFU