PSG-Auxerre 1-0: Cavani scaccia le paure. La Coppa va al PSG

PARIS, FRANCE - MAY 30: Edinson Cavani of Paris Saint Germain celebrates his goal during the French Cup Final game between Paris Saint Germain and AJ Auxerre at Stade de France on May 30, 2015 in Paris, France. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)

PSG AUXERRE . Come da pronostico, il Psg supera l’Auxerre e conquista la novantottesima edizione della Coppa di Francia. Pronostico rispettato, però, solamente nell’esito della sfida, visto che i parigini hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per battere un solido Auxerre (Ligue 2). A decidere la finale è stato un imperioso colpo di testa di Cavani che ha superato Leon, l’estremo difensore biancoblu, uno dei protagonisti della serata. Grazie a questo successo, il Psg mette in bacheca il terzo trofeo in poche settimane (dopo Coppa di Lega e Ligue 1), il quarto stagionale se consideriamo anche la Supercoppa di inizio stagione. Il successo parigino permette, inoltre, al Bordeaux (sesto in Ligue 1) di qualificarsi ai preliminari di Europa League, con il Marsiglia che andrà direttamente ai gironi.

Ma torniamo alla partita, preparata quasi alla perfezione dal tecnico dell’Auxerre, Vannuchi. Difesa solida e rapidi contropiedi: era questa la ricetta della squadra biancoblu che evidenziava, comunque, buone qualità di palleggio contro un avversario nettamente più forte sotto tutti i punti di vista. Nel primo tempo, il PSG si infrangeva contro il portiere dell’Auxerre che annullava ogni offensiva e veniva salvato dal palo su un gran tiro da fuori area di Thiago Motta.

Nella ripresa, il copione non cambiava, con gli uomini di Blanc in cerca del varco giusto e l’Auxerre bravo a difendersi. L’undici biancoblu aveva il solo demerito di non pungerein zona offensiva, dove Diarra e compagni svolgevano un grandissimo lavoro, senza però impensierire mai Douchez. A sbloccare il risultato, ci pensava così Cavani che anticipava la difesa avversaria e, con un potente colpo di testa, spediva alle spalle di Leon che questa volta nulla poteva e doveva raccogliere la palla in fondo al sacco.

Il goal raffreddava l’entusiasmo dell’Auxerre che accusava il colpo ma restava comunque in partita, approfittando di un Psg poco efficace. L’ultimo brivido era un corner su cui Puygrenier e Nabab mancavano l’impatto vincente con la palla. Dopo due soli minuti di recupero, l’arbitro spegneva il sogno della squadra di Vannuchi e dava il via libera ai festeggiamenti dei parigini, al nono trionfo nella storia della Coppa.

 

Psg-Auxerre 1-0 (65′ Cavani)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.