BARCELLONA BAYERN MONACO . Mancano ancora due giorni alla semifinale di andata di Champions League tra Barcellona e Bayern Monaco (mercoledì 6 maggio alle ore 20:45 al Camp Nou), ma già filtrano le prime indiscrezioni sulla enorme coreografia che accompagnerà l’ingresso in campo delle due squadre. Per realizzare una simile coreografia si renderanno necessari oltre 94000 cartoncini di diversi colori.
Nella tribuna di fronte alle postazioni televisive, campeggerà un enorme “We Are Ready” su sfondo blaugrana, mentre nelle due curve appariranno le date delle quattro Champions League vinte dal Barcellona. La restante tribuna, presenterà, invece, i colori (giallo e rosso) della senyera, la bandiera catalana.
Ricordiamo che i quattro successi del Barcellona nella massima competizione continentale sono giunti nel 1992, nel 2006, nel 2009 e nel 2011. Il primo arrivò ai supplementari (1-0 alla Sampdoria a Wembley), quindi dopo un diguno di quattordici anni giunse il trionfo di Saint-Denis sull’Arsenal (2-1). Nel 2009 e nel 2011, invece, fu il Manchester United a cedere sotto i colpi blaugrana (2-0 e 3-1), prima a Roma e poi, ancora, a Wembley.
Quella contro il Bayern Monaco sarà la quindicesima semifinale per il club catalano, benchè nel 1992 la squadra guidata da Johan Cruijff si qualificò all’ultimo atto dopo una fase a gironi. Nell’ultima uscita, invece, si registrò un tracollo blaugrana, con la sconfitta 0-3 ad opera dello stesso Bayern Monaco che già all’andata, in Germania, si era imposto 4-0.