UCRAINA. Con il monday night Karpaty Lviv-Vorskla Poltava conclusosi con un pareggio che non soddisfa nessuno, è terminato il 19esimo turno di UPL, la Premier League Ucraina, turno che ha visto lo Shakhtar Donetsk ridurre a 5 punti il distacco dalla capolista Dynamo Kiev e portare a 3 lunghezze il vantaggio sulla Dnipro terza in classifica.
La giornata è cominciata venerdì con 2 anticipi; nel primo la Goverla Uzhgorod ha sconfitto 2-1 l’Illichivets Mariupol con reti di Grishin al 33′ e Feschuk al 36′ mentre per gli ospiti ha accorciato le distanze Churko al 95′ su calcio di rigore. Grazie al successo la squadra di Uzhgorod si porta a +9 proprio sull’Illichivets, quindi a distanza di sicurezza dalla lotta per la retrocessione ormai riservata solo ad Illichivets e Karpaty separate da un solo punto a favore del team di Mariupol.
Nel secondo anticipo del venerdì Metalurh Zaporizhya e Volyn Lutsk hanno pareggiato 1-1 con gli ospiti in vantaggio grazie al rigore realizzato dal capocannoniere (in coabitazione con Yarmolenko della Dynamo Kiev) Romeno Bicfalvi arrivato all’undicesima rete stagionale e raggiunti nel finale da Platon al minuto 83.
La giornata di sabato è iniziata con il derby “povero” di Donetsk Metalurh-Olympyk terminato 4-2 in favore dei padroni di casa che, dopo l’iniziale vantaggio ospite di Doroshenko al 31’, hanno ribaltato il match nella ripresa con la doppietta del Brasiliano Moraes, la rete del difensore Kucher e del centrocampista Cipriota Makridis mentre il definitivo 4-2 è stato siglato al 93’ dal Nigeriano Isa Sheriff.
A seguire si è disputato il match Shakhtar-Chornomorets terminato 5-0 per gli uomini di Lucescu ma il punteggio non deve trarre in inganno sull’andamento dell’incontro; infatti il match è stato sbloccato solo al 61’ dal Brasiliano Douglas Costa con gli ospiti in dieci dal 30’ del primo tempo causa l’espulsione di Oliynyk. Da lì in poi è stato tutto facile per i “minatori” che hanno fissato il punteggio grazie alle reti di Luiz Adriano (autore di una doppietta e subentrato a Gladkiy), Stepanenko e Taison.
Nell’ultimo match giocato sabato la Dnipro Dnipropetrovsk non è riuscita a sfondare il bunker eretto dagli ospiti del Metalist Kharkiv nonostante i reiterati assalti; uno 0-0 finale che allontana a +3 il secondo posto attualmente occupato dallo Shakhtar che garantisce l’accesso ai play offs di Champions League.
Domenica l’unico match in programma era Dynamo Kiev–Zoria Lugansk match sulla carta complicato per i ragazzi di Rebrov e così è stato, con gli ospiti scesi in campo senza nessun timore reverenziale pronti a ribattere colpo su colpo. La Dynamo è passata in vantaggio con la nona rete stagionale di Kravets, pareggio ospite di Pilyavski su rigore, nuovo vantaggio Dynamo di Rybalka al 35’ e pareggio definivo ad opera del Croato Lubenovic al minuto 68.
Di seguito il dettaglio dei matches giocati in Ucraina:
10/04/2015
GOVERLA UZHGOROD – ILLICHIVETS 2-1
MARCATORI : Grishin 33′ (Z) ; Feschuk 36′ (Z) ; Churko 95′ rig (I)
METALURH ZAPORIZHYA – VOLYN 1-1
MARCATORI : Bicfalvi 39′ rig (V) ; Platon 83′ (M)
11/04/2015
METALURH DONETSK – OLYMPYK DONETSK 4-2
MARCATORI : Doroshenko 31′ (O) ; Moraes 55′ rig 63′ (M) ; Checher 59′ (M) ; Makridis 90′ (M) ; Isa Sheriff 93′ (O)
SHAKHTAR – CHORNOMORETS 5-0
MARCATORI : Douglas Costa 61′ ; Luiz Adriano 71′ 80′ ; Stepanenko 76′ ; Taison 95′
DNIPRO – METALIST 0-0
12/04/2015
DYNAMO KIEV – ZORIA LUGANSK 2-2
MARCATORI : Kravets 4′ (D) ; Pilyavskiy 9′ rig (Z) ; Rybalka 35′ (D) ; Lubenovic 68′ (Z)
13/04/2015
KARPATY LVIV – VORSKLA POLTAVA 0-0