Gambrinus Liga, Rep. Ceca: Sparta Praga vicinissimo al titolo

GAMBRINUS LIGA – Continua il duello a distanza tra lo Sparta Praga di Lavicka e il Viktoria Plzen di Dusan Uhrin Jr. La squadra praghese porta a casa i 3 punti al termine di un match ricco di emozioni, disputato tra le mura amiche della Generali Arena, contro uno Slovan Liberec che si è dovuto arrendere alla netta superiorità degli avversari. I granati passano in vantaggio dopo soli 19 minuti con Holek. Il raddoppio arriva nella ripresa, esattamente al 49’, quando Ladislav Krejci sfrutta al meglio l’assist perfetto del suo compagno Husbauer e realizza la rete del 2 a 0. Sei minuti più tardi lo Slovan riapre il match con Isaac Sackey, che firma la rete del momentaneo 2 a 1. Ma le speranze dei biancoazzurri durano appena 240”. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Dockal, Svejdik anticipa tutti e realizza il gol del 3 a 1. Ma, nonostante il doppio vantaggio, i padroni di casa non arretrano il baricentro, al contrario continuano ad attaccare. E il forcing offensivo viene premiato al minuto 72, quando il solito David Lafata mette il punto esclamativo sulla vittoria dello Sparta Praga. Il match termina sul risultato di 4 a 1. Lo Sparta Praga sale a quota 70, a +10 sul Viktoria Plzen, che nonostante la vittoria ormai vede sfumare definitivamente il sogno scudetto. Infatti allo Sparta Praga basterà conquistare 2 punti nei prossimi 4 match per laurearsi campione della Gambrinus Liga per la trentaseiesima volta nella sua storia.

Gli uomini di Uhrin continuano a vincere e superano con un netto 3 a 0 il Teplice, in pieno corsa per il terzo posto, conquistando matematicamente la seconda piazza, valevole per l’accesso al terzo turno preliminare di Europa League della prossima stagione. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 35’ con Milan Petrzela che viene servito ottimamente da Duris e a porta sguarnita realizza il gol del vantaggio. Il Teplice prova a farsi vedere in avanti, ma nella prima frazione di gioco riesce a creare una sola azione degna di nota al 44’ con Litsingi che gira in porta con il sinistro e batte Kozacik, ma il gol viene annullato per un fuorigioco segnalato dal primo assistente dell’arbitro Hock. E al minuto 66 il Viktoria raddoppia. Wagner recupera palla a metà campo e fa partire il contropiede, finalizzato da Michal Duris, che realizza il suo 5° gol stagionale in 21 presenze. E a 30” dal 90’ arriva anche il tris dei padroni di casa, firmato dal giovanissimo Matej Koncal, 20enne terzino destro, che all’esordio assoluto in Gambrinus Liga con la maglia del Viktoria Plzen realizza sull’assist di Hrosovsky con uno splendido sinistro il gol definitivo 3 a 0.

Il Mlada Boleslav non approfitta del turno favorevole, con le dirette concorrenti impegnate in casa delle prime due in classifica, e impatta allo Sbrskà Stadion di Brno. Gli ospiti passano in vantaggio al 16’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con il centrocampista 23enne Ondrej Zahustel che batte il portiere Dolezal e firma con un gran colpo di testa il suo 4° gol stagionale. Ma lo Zbrojovka ha necessità di conquistare punti per guadagnarsi la permanenza nella categoria e lo sforzo offensivo dei padroni di casa viene premiato nel primo minuto di recupero della seconda frazione di gioco. Sumbera, servito in area da Pavel Zavadil e beffa il portiere avversario Divis e permette ai suoi di conquistare un punto proprio allo scadere del match. Il Mlada sale a quota 47 e si porta +6 dallo Slovan Liberec, mentre lo Zbrojovka raggiunge quota 30.

Torna a vincere lo Slavia Praga dopo ben 6 turni senza successi, e lo fa espugnando il Dolicek Stadion, la casa dei rivali del Bohemians 1905, nel derby “meno prestigioso” della Capitale. La rete che decide l’incontro è realizzata dopo 16 minuti di gioco dall’attaccante della squadra biancorossa e della nazionale ceca Tomas Necid. Lo Slavia sale a quota 26 ed abbandona la penultima posizione, mentre il Bohemians 1905 resta a quota 23, a -2 dalla zona salvezza. Lo Znojmo, attualmente in penultima piazza, nel posticipo del lunedì riesce a portar via un punto dallo scontro diretto giocato in casa del Marila Pribram. Gli ospiti sbloccano il match al minuto 28, quando sul cross da sinistra di Crnkic, Reljic salta più in alto di tutti e realizza di testa il gol del vantaggio. Nel primo tempo, lo Znojmo gioca un buon calcio e va più volte vicino alla rete del raddoppio. Nella ripresa dominano i padroni di casa, che colpiscono 3 legni della porta difesa da Hruby. Ma a tempo scaduto arriva la beffa per ospiti. Nel 5° minuto di recupero della ripresa, Krbecek realizza in mischia il gol del pareggio. Proteste degli ospiti nei confronti dell’arbitro, che dopo aver concesso 4 minuti di recupero ha concesso alla squadra di casa di battere il calcio d’angolo da cui è scaturito il gol. Ma il direttore di gara convalida la rete ed l’incontro termina 1 a 1.

In chiave salvezza, vince anche il Banik Ostrava, che tra le mura amiche del Mestsky Stadion, batte 2 a 0 un Dukla Praga in crisi nera e oramai senza obiettivi concreti da raggiungere. La squadra di Sloncik passa in vantaggio al 41’ del primo tempo con Sverkos, mentre il gol della tranquillità arriva nel primo minuto di recupero della ripresa, quando Kukec sfrutta una ripartenza e serve un assist deliziosa a Krmencik che firma la rete del 2 a 0. Grazie a questa vittoria importantissima il Banik Ostrava sale a quota 25 punti e abbandona l’ultima posizione, affiancando il Sigma Olomouc, che perde clamorosamente 3 a 1 in casa dello Slovacko, al termine di un match ricco di emozioni. I padroni di casa rompono l’equilibrio al 33’ con il solito Jan Valenta che realizza la rete del vantaggio. Nella ripresa la partita si infiamma. Al 73’ il Sigma Olomouc riesce a pareggia con Schulmeister che, servito da Pospisil, firma il gol del momentaneo pareggio. Ma nei minuti di recupero si consuma il “dramma sportivo” degli ospiti. Prima Dosek al 92’ e poi Valenta al 97’ bucano due volte la difesa del Sigma e regalano la vittoria allo Slovacko. L’incontro finisce 3 a 1. Il Sigma Olomouc resta a quota 25, a ridosso della zona retrocessione, che ora dista solo 2 punti.

Nel match disputato domenica alla Chance Arena di Jablonec, la formazione di casa batte con un netto 3 a 0 il Vysocina Jihlava e torna a vincere in Gambrinus Liga dopo 6 turni. Il Baumit passa in vantaggio al 63’ con una meravigliosa rovesciata del difensore centrale Vit Benes, che si porta in avanti e realizza un fantastico gol. 7 minuti più tardi la formazione biancoverde raddoppia. Dolezal sfrutta al meglio un contropiede ben architettato da Cizek e a tu per tu con il portiere ospite realizza il gol del 2 a 0. E al 70’ c’è spazio anche per la gioia personale dello stesso CIzek; Dolezal gli restituisce l’assist e da pochi passi il numero 22 realizza la rete del 3 a 0, risultato sul quale si conclude il match.

 GAMBRINUS LIGA – 26° TURNO

VIKTORIA PLZEN – TEPLICE 3-0 (35’ Petrzela, 66’ Duris, 90’ Koncal) [Venerdì, 20.15]
BANIK OSTRAVA –DUKLA PRAGA 2-0 (41’ Sverkos, 92’ Krmencik) [Sabato, 17.00]
SLOVACKO – SIGMA OLOMOUC 3-1 (33’ Valenta, 73’ Schulmeister, 92’ Dosek, 97’ Valenta)[Sabato, 19.00]
SPARTA PRAGA – SLOVAN LIBEREC 4-1 (19’ Holek, 49’ Krejci, 55’ Sachey, 59’ Svejdik, 72’ Lafata) [Sabato, 20.15]
ZBROJOVKA BRNO – MLADA BOLESLAV 1-1 (16’ Zahustel, 91’ Sumbera) [Domenica, 17.00]
BAUMIT JABLONEC – VYSOCINA JIHLAVA 3-0 (64’ Benes, 70’ Dolezal, 73’ Cizek) [Domenica, 17.00]
BOHEMIANS 1905 – SLAVIA PRAGA 0-1 (16’ Necid)[Domenica, 20.15]
MARILA PRIBRAM – ZNOJMO 1-1 (28’ Reljic, 95’ Krbecek) [Lunedì, 18.00]

CLASSIFICA

Sparta Praga 70; Viktoria Plzen 60; Mlada Boleslav 47; Slovan Liberec 41; Teplice 39; Slovacko 35; Dukla Praga 34; Baumit Jablonec 33; Vysocina Jihlava 31; Zbrovkoja Brno 30; Marila Pribram 28; Slavia Praga 26; Sigma Olomouc 25; Banik Ostrava 25; Znojmo 24; Bohemians 1905 23;.

 

 

 

(foto tratta da isport.blesk.cz)

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.